Un Mapuche guerriero per il Toro: La storia di Maripan tra basket e Nesta – La Stampa
Sono passati più di 40 giorni dall’acquisto di Coco e il club granata ha completato la difesa, che ha perso Buongiorno e aspetta Schuurs. Il club di Cairo ha aspettato a lungo, ma alla fine ha premiato la pazienza del nuovo allenatore.
Il primo innesto è il cileno Guillermo Maripan, 30 anni, che è stato prelevato in prestito dal Monaco con obbligo di acquisto a 5 milioni. Maripan è considerato un innesto d’esperienza e personalità che aumenterà la forza difensiva del Torino.
Ha un’antica origine etnica Mapuche, simboleggiata dalla croce kultrun tatuata sulla pelle, e ha dimostrato capacità insolite in attacco, segnando la maggior parte dei suoi 18 gol di testa. È soprannominato El Toque e si ispira al suo idolo da bambino, l’attuale allenatore del Monza, Nesta.
Il secondo innesto è il polacco Sebastian Walukiewicz, 24 anni, che ha giocato per tre stagioni al Cagliari e le ultime due all’Empoli. Entrambi sono attesi in città per le visite mediche e poi potrebbero partire per Venezia con il resto della squadra.
Il Torino è disposto a spendere globalmente 10 milioni per entrambi i giocatori, con l’obbligo di acquisto per Maripan. Altri movimenti riguardanti il reparto difensivo sono previsti, con Sazonov che si unirà all’Empoli nell’operazione Walukiewicz e l’interesse tornato su Hajdari del Lugano.