Formula 1

F1, la rivoluzione 2026: monoposto più piccole e leggere, extrapotenza per i sorpassi – La Stampa

Le nuove monoposto di F1 dal 2026 saranno più piccole, più leggere e senza Drs ma con aerodinamica mobile e un surplus di potenza per favorire i sorpassi. L’obiettivo è dare vita a gare più incerte e spettacolari, ma spesso le rivoluzioni regolamentari danno il via al dominio di un team. Il caso del 2022, con la reintroduzione delle auto a effetto suolo, posticipato a causa del Covid, è emblematico. L’idea è avere monoposto più agili per favorire le qualità di guida dei piloti.

Le dimensioni e il peso saranno ridotti, con importanti novità riguardanti i motori. Le monoposto saranno più strette, con passo accorciato e un peso minimo diminuito. La potenza del motore sarà ripartita tra endotermico ed elettrico, con una potenza ibrida quasi triplicata. Questo comporta la necessità di determinate caratteristiche aerodinamiche.

L’aerodinamica mobile coinvolgerà entrambe le ali, anteriore e posteriore, con alcune novità riguardanti la gestione dei sorpassi. Senza Drs, è stata pensata una modalità “override” che permetterà una maggiore potenza e recuperare energia in frenata. Il carico aerodinamico delle nuove vetture sarà ridotto, ma l’efficienza aumenterà. Il carburante scelto è una benzina di sintesi senza componenti fossili.

Resta da vedere se tutte queste modifiche renderanno la F1 meno scontata rispetto al passato.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *