Matilde Villa

Una promessa italiana illumina la WNBA: Matilde Villa firma con gli Atlanta Dream – La Stampa

Matilde Villa ha 19 anni e una passione per il basket che la accompagna fin dall’età di 6 anni. Ha fatto il suo esordio in Serie A a soli 14 anni, segnando 21 punti in una partita e stabilendo un primato per la sua età. Nella notte delle stelle di New York, insieme a Caitlin Clark e Cameron Brink, è stato realizzato il suo sogno: è stata scelta nel draft della WNBA dalla squadra chiamata Atlanta Dream. Matilde è la quarta italiana ad essere chiamata dall’altro lato dell’oceano, dopo Catarina Pollini, Kathrin Ress e Lorela Cubaj.

Matilde Villa è nata a Lissone ed è la sorella gemella di Eleonora. Ha iniziato a giocare a basket seguendo l’esempio del fratello maggiore Edoardo. Il suo debutto in Serie A è avvenuto a 14 anni con la maglia della Costa Masnago, dove ha chiuso la stagione con una media di 8,4 punti a partita. A 15 anni, ha segnato 36 punti in una partita, attirando l’attenzione a livello nazionale.

Il suo debutto in Nazionale maggiore è avvenuto il 14 novembre 2021, quando aveva solo 16 anni. Dopo il passaggio alla Reyer Venezia due anni fa, Matilde Villa ha dimostrato il suo talento come play-maker. Ora è pronta a lottare per lo scudetto prima di iniziare la sua avventura ad Atlanta. Il suo sogno si è finalmente realizzato.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *