Manuela Giugliano

Manuela Giugliano, la prima donna italiana candidata al Pallone d’Oro – La Stampa

Manuela Giugliano è una calciatrice italiana che gioca come numero 10 per la Roma. È la prima donna italiana ad essere stata candidata per il Pallone d’Oro Femminile.

È l’unica italiana in competizione, dato che nessun suo collega maschile è stato nominato per il premio. Ha iniziato la sua sesta stagione con la Roma, indossando il numero 10 e con lo scudetto sul petto.

Giugliano è una delle giocatrici simbolo della squadra della Roma e della Nazionale italiana. Nella passata stagione, è stata la migliore giocatrice della Serie A con dieci gol in 25 partite, vincendo sia il campionato che la Coppa Italia.

Nata a Castelfranco Veneto, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili miste della squadra trevigiana dell’Istrana. Ha successivamente giocato per Brescia, Milan e infine la Roma.

Nel 2021 ha conquistato il suo primo trofeo, la Coppa Italia, sconfiggendo la Juventus in semifinale e il Milan ai calci di rigore. Giugliano ha anche rappresentato l’Italia nelle formazioni giovanili, partecipando ai Mondiali del 2019 in Francia e quelli del 2023 in Australia e Nuova Zelanda.

Attualmente vanta 81 presenze e 11 gol con la Nazionale italiana. È stata inserita nella lista delle trenta finaliste per il Pallone d’Oro femminile, diventando così la prima donna italiana ad ottenere questo riconoscimento.

Questo premio è stato istituito nel 2018 e negli ultimi anni è stato dominato dalle calciatrici spagnole.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *