Paralimpiadi di Parigi 2024

Paralimpiadi: oro para Cornegliani en ciclismo de contrarreloj en carretera H1, Mazzone obtiene plata en H2 – La Stampa

Fabrizio Cornegliani ha vinto la medaglia d’oro nella gara a cronometro su strada H1 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ha concluso la gara in 34’50″45, battendo il belga Maxime Hordies di 20″. Il sudafricano Nicolas Pieter du Preez ha ottenuto il bronzo, staccato di 1’16”.

Cornegliani ha dichiarato: «È una vita che inseguo questo obiettivo. Sono uno sportivo da sempre, da quando ho memoria corro contro il tempo. Oggi mi sono finalmente tolto quella maledizione dell’argento che mi perseguitava da tempo: l’oro era sempre a un pizzico e non riuscivo a raggiungerlo, ma stavolta ce l’abbiamo fatta».

Ha inoltre indicato l’impegno futuro: «Adesso prendiamo fiato. Fra 15 giorni abbiamo un mondiale, quindi non è ancora il momento di rilassarsi». Luca Mazzone ha ottenuto l’argento nella gara a cronometro individuale H2 di ciclismo su strada.

Ha concluso la gara in 25:18.83, dietro allo spagnolo Sergio Garrote Munoz, oro in 24:33.71, e davanti al francese Florian Jouanny, bronzo in 25:19.29. Mazzone, campione paralimpico a Rio 2016, ha confermato l’argento ottenuto a Tokyo, conquistando la sua settima medaglia ai Giochi. Ha commentato: «Tanta roba, tanta roba a questa età.

Dopo tre Paralimpiadi nel paraciclismo, con Zanardi e Podestà, dove ero contento di aver preso quelle medaglie d’oro, questa per me vale platino. Ringrazio soprattutto la mia testa e mia moglie, che mi sopporta». Franceschetti ha ottenuto il bronzo nella finale mista di Pistola 50m Sh1.

Con lo score di 199,7, si è preso una pesante medaglia olimpica, riscattando la gara dai 10 metri. Bebe Vio è stata superata dalla cinese Xiao nel fioretto categoria B con il punteggio di 15-9, ora resta il tabellone ripescaggi per il bronzo.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *