A Silverstone torna la MotoGp, Bagnaia: “Non vedo l’ora”
Il leader del mondiale insegue il quinto acuto di fila
Ha approfittato della pausa estiva per sposare l’adorata Domizia Castagnini nel Duomo di Pesaro e vincere la ‘Race of Champions’ durante la World Ducati Week a Misano. Ora Francesco Bagnaia, in Germania tornato al comando del mondiale piloti MotoGp per inseguire la terza corona consecutiva, è pronto a risalire sulla sua Ducati: «Non vedo l’ora che sia venerdì», quando sullo storico circuito di Silverstone, alle 11:45 ora italiana, partiranno le libere in vista del decimo appuntamento stagionale.
Ad undici tappe dal termine, solo 10 punti separano Pecco da Jorge Martin, mentre 56 sono il distacco di Marc Marquez, l’anno prossimo compagno di box del torinese nel team ufficiale. «Sono pronto ad affrontare questa seconda parte di stagione che sarà sicuramente molto intesa ed impegnativa» è la previsione del campione in carica, che punta a proseguire il trend positivo avuto prima della sosta, culminato nella vittoria al Sachsenring, la quarta domenicale consecutiva.
Quella di Silverstone – dove la Ducati ha vinto solo due volte nella classe regina, con Dovizioso nel 2017 e Bagnaia nel 2022 – sarà un’edizione speciale perché domenica moto e piloti vestiranno colori ispirati al passato per celebrare il 75/o anniversario della massima categoria del motociclismo. Il 13 giugno 1949, sull’Isola di Man, partì la prima prova del Mondiale 350cc, l’embrione della classe regina attuale.
Enea Bastianini – che completa il quartetto di ducatisti al comando, ad 11 punti da Marquez – ammette che le tre settimane di stop «ci volevano», ma ora, prosegue il pilota del Team Lenovo, «ho davvero voglia di ritornare in pista. Nelle prime nove gare siamo riusciti a crescere costantemente.
Le prossime settimane saranno molto intense, ma correremo anche su piste sulle quali di solito mi trovo bene». Maverick Vinales occupa la quinta posizione e sottolinea: «A Silverstone mi sono sempre sentito competitivo, correre su un tracciato pieno di storia, è sempre bello».
«Sono carico dopo la pausa estiva, mi sono allenato e sono pronto per affrontare al meglio la seconda parte di stagione – aggiunge lo spagnolo dell’Aprilia -. Cercheremo di sfruttare appieno le potenzialità delle moto.
Raul (Fernandez, ndr) guiderà per la prima volta in gara la RS-GP24. Sarà bello avere quattro moto del 2024 in pista e molto utile per raccogliere quanti più dati possibili».
Alla vigilia della ripartenza, la MotoGp ha intanto informato che dal 2025 tornerà nel calendario il Gp dell’India. Il contratto firmato prevede un accordo triennale per correre al Buddh International Circuit, che ha già ospitato la classe regina nel 2023.