Juventus Transfers and Transfer Targets

La Juve di Thiago: piani futuri già pronti – La Stampa

TORINO. Un difensore, un centrocampista e un attaccante.

In attesa dell’annuncio ufficiale di Thiago Motta come nuovo allenatore della Juventus, questione di pochi giorni, la prima lista della spesa è già pronta. Da Calafiori a Zirkzee, passando per il sogno Koopmeiners, il ds Giuntoli da tempo è all’opera per trovare i giusti rinforzi da inserire in una squadra che cambierà modulo e filosofia.

Il tecnico italo-brasiliano ha in testa un 4-2-3-1 che può trasformarsi in 4-3-3 o anche in 4-1-4-1: saranno fondamentali gli esterni, figure che non mancano ai bianconeri (da Chiesa a Yildiz, senza dimenticare il rientrante Soulé), però servirà un nuovo tassello per ogni reparto. Partendo dalla porta, dove è già stato ingaggiato Michele Di Gregorio: arriva in prestito più obbligo di riscatto tra un anno, per un’operazione con il Monza da 20 milioni di euro, e può crescere all’ombra di Szczesny oppure già sostituirlo in caso di addio del polacco in estate.

Gli obiettivi di mercato della Juventus sono chiari, così come il budget previsto: al netto di eventuali cessioni, i bianconeri potranno investire 40 milioni di euro per i cartellini dei nuovi giocatori. Tutta un’altra musica rispetto allo scorso anno, quando l’esclusione dalle coppe europee e il bilancio in forte passivo obbligarono i dirigenti a tagliare le spese.

L’acquisto di Weah dal Lille (10 milioni) e il riscatto di Milik dal Marsiglia (6 milioni) furono coperti dalla cessione di Zakaria al Monaco (20 milioni), mentre adesso la Juve può accontentare Thiago Motta grazie ad un vero e proprio tesoro figlio del ritorno in Champions e della qualificazione al prossimo Mondiale per club. In ogni caso non saranno fatte follie: la Juve non pagherà mai 60 milioni “cash” per Koopmeiners.

I ragionamenti sono in corso e la concorrenza non manca, visto che il Liverpool si è mosso per il centrocampista olandese. Non dovesse concretizzarsi l’arrivo di Koopmeiners, la Juve rilancerebbe con forza per il jolly islandese Gudmundsson del Genoa e proverebbe a prendere il nizzardo Khéphren Thuram, figlio di Lilian e fratello di Marcus, per rinforzare la mediana.

Giuntoli studia le opportunità sul mercato e in contemporanea tratta la delicata partita dei rinnovi. Dopo quelli di Cambiaso e Rugani, la Juve sta lavorando per confermare Rabiot e McKennie a centrocampo, mentre Chiesa è un rebus ancora tutto da decifrare.

Se Vlahovic è un punto fermo per l’attacco, lo stesso non si può dire per Kean e Milik. Anche per questo i bianconeri riflettono su Zirkzee, seguito pure da Milan e Arsenal.

Diverso il discorso per il difensore Calafiori, dove il club rossoblù ha voce in capitolo e sta alzando la posta. L’avventura della Juventus nel mercato è appena all’inizio.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *