La Stampa: Italia femminile 3×3 dominata: sfuma l’Olimpiade di Parigi – Canestro
Il sogno dell’Italia femminile nel 3×3 di basket si è infranto contro la forte squadra del Canada. Le sorelle Plouffe hanno giocato una prestazione devastante e hanno contribuito alla vittoria del Canada.
La partita, che si è svolta nel pre-Olimpico a Debrecen, ha decretato la fine della corsa dell’Italia, che è stata sconfitta con un punteggio di 21-8. Il quartetto italiano non è riuscito a trovare soluzioni offensive contro il Canada e la partita è stata virtualmente chiusa dopo i primi tre minuti.
Gli sforzi delle giocatrici italiane D’Alie, Madera, Spreafico e Consolini non sono stati sufficienti a contrastare la performance dominante del Canada. In particolare, D’Alie ha segnato solo un punto su nove tentativi, mentre Spreafico ha contribuito con quattro punti, Madera con due e Consolini con uno.
Questa sconfitta significa che l’Italia non potrà partecipare alle Olimpiadi, a differenza di tre anni fa quando aveva ottenuto la qualificazione a Tokyo. I restanti tre pass per le Olimpiadi di Parigi saranno contesi da Germania, Ungheria, Spagna e Canada, che hanno superato le rispettive avversarie nelle fasi precedenti del torneo.