La Juve vince la quindicesima Coppa Italia, battendo l’Atalanta 1-0: grande prestazione collettiva e super Vlahovic – La Stampa
ROMA. La Juve si è aggiudicata la 15a Coppa Italia della sua storia. La squadra di Max Allegri ha vinto 1-0 contro l’Atalanta, nella finale allo stadio Olimpico di Roma, grazie al gol di Dusan Vlahovic.
Questa vittoria ha permesso alla squadra di staccare ulteriormente Inter e Roma, che hanno 9 trofei ciascuna. Inoltre, Allegri è diventato il primo allenatore nella storia a vincere cinque volte la Coppa Italia, superando Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini, entrambi fermi a quota quattro. Per l’Atalanta di Gasperini è stato un risveglio amaro dato che, pur essendo arrivata alla sesta finale, ha dovuto rimandare il bis dopo quella vinta nell’edizione 1962-1963.
Inoltre, la formazione cercherà di rifarsi in Europa League il 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen. Nel match, Allegri ha schierato la coppia Vlahovic-Chiesa e ha optato per Iling da quinto di sinistra, con Cambiaso a destra e Nicolussi Caviglia in mezzo al campo. Gasperini, invece, ha scelto Lookman e De Ketelaere in avanti, con Koopmeiners a supporto e Pasalic da mediano, con de Roon che ha scalato sulla linea di difesa insieme a Hien e Djimsiti.
La Juve ha iniziato forte e ha sbloccato subito il risultato, prendendo il controllo della partita. Nonostante i tentativi dell’Atalanta di reagire, la Juve è rimasta salda e ha chiuso il match con una vittoria 1-0. La gara è stata caratterizzata da intense azioni da entrambe le squadre, con la Juve che ha avuto anche un gol annullato per fuorigioco millimetrico.
Alla fine, la Juventus ha festeggiato la vittoria, mentre Allegri è stato espulso per le reazioni alle decisioni arbitrali. Il match si è concluso con la Juventus che ha festeggiato la vittoria della Coppa Italia, mentre l’Atalanta ha dovuto accettare la sconfitta e concentrarsi sulla loro prossima partita in Europa League contro il Bayer Leverkusen.