Lewis Hamilton

Chiamata di Hamilton a Newey: “Un valore aggiunto” per la Ferrari – La Stampa

Adesso che Adrian Newey è stato rilasciato dalla Red Bull, con uscita immediata per quanto riguarda la F1 (si occuperà della hypercar) e all’inizio del 2025 a livello contrattuale, si moltiplicano le voci che lo danno vicino alla Ferrari. Tra queste, la più autorevole è quella di Lewis Hamilton, il fuoriclasse che il presidente John Elkann ha voluto regalare alla Rossa dall’anno prossimo per andare all’assalto del Mondiale che manca dal 2007 (piloti) e dal 2008 (costruttori). Adrian ha una storia e un curriculum che tutti conoscono, sappiamo bene i risultati che ha ottenuto». Tredici titoli piloti e dodici costruttori.

È il palmarès delle monoposto progettate dal genio inglese in oltre trent’anni di carriera, gli ultimi 19 trascorsi in Red Bull con due cicli d’oro: quello di Sebastian Vettel (2010-2013) e quello attuale di Max Verstappen, in fuga a sua volta verso il quarto Mondiale personale ma preoccupato per il futuro. «Il team rischia di andare in frantumi – ha detto suo padre Jos -, era uno scenario che temevo all’inizio dell’anno». Sergio Perez, compagno di squadra dell’olandese, ammette: «Newey avrà un impatto immediato in qualsiasi team deciderà di trasferirsi». Anche Charles Leclerc lo aspetta a braccia aperte: «Sarebbe una grande opportunità, vedremo da che parte andrà».

Hamilton ci spera ed è sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta accettando la proposta di Maranello: «La Ferrari può già contare su tante persone valide – ha argomentato -, i loro progressi in pista lo dimostrano, ma con tutte le conoscenze che ha accumulato Newey sarebbe un valore aggiunto. Se dovessi stilare una lista di persone con cui mi piacerebbe lavorare, lui sarebbe in cima». Nel caso, se ne parlerà tra 12 mesi e sul progetto della vettura 2026, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico. «Si tratta di un lavoro di squadra – ha concluso Hamilton -, non parliamo mai di una sola persona.

Quindi non darei per scontato che la Red Bull smetta improvvisamente di avere una macchina competitiva». Se potessi scegliere lo metterei in cima alla mia lista”. Leclerc: “Una grande opportunità”. Tra queste, la più autorevole è quella di Lewis Hamilton, il fuoriclasse che il presidente John Elkann ha voluto regalare alla Rossa dall’anno prossimo per andare all’assalto del Mondiale che manca dal 2007 (piloti) e dal 2008 (costruttori).

Adrian ha una storia e un curriculum che tutti conoscono, sappiamo bene i risultati che ha ottenuto».

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *