Volley femminile: Scandicci vince il primo round della finale scudetto in trasferta – La Stampa
Una notte piena di stelle al PalaVerde. Il fattore campo salta e l’Imoco cede il passo alle toscane. Queste sono state capaci di non solo tenere il passo delle campionesse d’Italia in carica, ma anche di sfruttare ogni piccolo errore delle avversarie, soprattutto nei momenti cruciali della partita. Ne è scaturito uno spettacolo di altissimo livello, elettrizzante per chi era in tribuna o davanti alla TV.
Incessante il supporto dagli spalti dei tifosi di Conegliano. Le Pantere, ferite nell’orgoglio per il set perso in casa, rispondono rabbiosamente nella seconda frazione. Nonostante la qualità nella ricezione (52% di efficienza contro il 23%), Conegliano cede 22-25. Fatale sono stati i 5 errori al servizio e decisivi i 5 punti pro capite di Zhu e Antropova.
L’Imoco accusa il colpo e per la prima volta in questa stagione traballa non poco mentre, sull’onda dell’entusiasmo, Scandicci non toglie il piede dall’acceleratore restando sempre avanti nel quarto set. Suonano la carica i 5.000 tifosi gialloblu e le Pantere capiscono che è il momento giusto per dare una spallata: sei punti di fila fanno riprendere quota al team di Santarelli che si porta così sul 20-18. Il momento della verità è il tie-break. Grande tifo sugli spalti e l’avvio sembra confermare l’accelerazione data da Conegliano alla partita.
Ci pensa Kate Antropova a ribaltare tutto con un attacco vincente. Esultano le toscane che sanno di aver assestato un colpo non da poco nella corsa allo scudetto. Grandi numeri per tutte le protagoniste del match. Top scorer Haak con 34 punti ma non basta all’Imoco che mette a referto anche 14 muri di squadra (5 della svedese), oltre ai 27 punti delle schiacciatrici Cook e Plummer e ai 13 di Lubian con 4 ace.
Cambia invece per esigenze televisive l’orario di gara 3, che si disputerà al PalaVerde alle ore 20.30 con diretta TV su Rai Sport e Sky Sport Uno.