Anabolic steroids

Tennis: Il Clostebol e la sostanza di cui Sinner è risultato positivo – La Stampa

Il Clostebol è una sostanza chimicamente simile al testosterone, utilizzata come steroide anabolizzante per aiutare a guarire le lesioni della pelle. È presente nei farmaci da banco, venduti senza prescrizione medica, e viene utilizzato per velocizzare la cicatrizzazione di abrasioni, ulcere cutanee e ragadi.

I prodotti a base di Clostebol si applicano localmente e favoriscono la produzione di molecole complesse come lipidi e proteine, fungendo da anabolizzante. Chimicamente simile al testosterone, il clostebol contiene un atomo di cloro che impedisce la conversione in diidrotestosterone e in estrogeno.

È importante notare che l’uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare positività ai test antidoping. Il clostebol è il 4-cloro derivato dal testosterone e era stato usato dagli atleti della Repubblica Democratica Tedesca per aumentare le prestazioni fisiche.

Questo aveva portato a pesanti trattamenti medici involontari nei confronti degli atleti tedeschi, causando gravi ricadute sulla loro salute. Successivamente, il parlamento tedesco del 2006 varò una legge per risarcire gli atleti sopravvissuti a tali trattamenti.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *