Volley femminile: Italia sub-20 arriva in finale ai campionati europei – La Stampa
La Nazionale Under 20 femminile è in finale agli Europei. Alla Hristo Botev Hall di Sofia, l’Italia supera in rimonta 3-1 (18-25, 28-26, 25-17, 25-21) il Belgio in semifinale, staccando così il pass per la gara che assegna il titolo.
Domani (ore 17.30 italiane diretta YouTube CEV in abbonamento e EuroVolley TV), le azzurrine del tecnico Gaetano Gagliardi giocheranno contro la Turchia, vittoriosa 3-1 (25-14, 22-25, 25-17, 25-18) sulla Polonia nell’altra semifinale. Per la Nazionale italiana U20 si tratta della seconda finale consecutiva in questa categoria, dopo quella conquistata nel 2022 a Skopje (Euro U19).
Per superare il Belgio la formazione tricolore, che aveva vinto le precedenti sette gare di questi Campionati Europei, ha fatto leva oltre che alle doti tecniche anche alla grande grinta di giovane gruppo. Nella vittoria contro la formazione belga emergono i 20 punti di Agigwe (top scorer dell’incontro) seguita in casa azzurra da Bosso con 11 punti.
L’intera squadra ha anche saputo venir fuori dai momenti più complicati del match. Come formazione iniziale il tecnico azzurro ha scelto Sassolini in palleggio, opposto Adigwe, schiacciatrici Piomboni e Bosso, centrali Monaco e Manfredini, libero Bardaro.
Il Belgio ha risposto con il sestetto composto da Bertels, Cos, Hauben, Neufkens, Wouters, Radovic e Debouck libero. Soddisfatto a fine partita il tecnico Gaetano Gagliardi: “La cosa più importante è che siamo in finale, soprattutto perché siamo venuti fuori da una situazione molto complessa, con le ragazze che hanno avuto un’ottima reazione dal secondo set in avanti.
Nonostante i tanti errori e le incertezze su alcune situazioni che conoscevamo benissimo, abbiamo comunque chiuso al meglio questa importante semifinale. Il nostro avversario ha variato spesso i colpi e sbagliato poco.
Il risultato di oggi ci permette di essere in finale e affrontare domani la Turchia. Ora dobbiamo riposare e ricaricare le batterie.
Domani dovremo fare una partita diversa da quella di oggi: dovremo essere più aggressivi e commettere meno errori. Sarà necessario approcciare in maniera diversa al servizio, per renderlo davvero una nostra arma in più”.
Esposito 1, Moroni, Magnabosco 1, Micheletti 5. N.e.
Gambini, Ndoye , Atamah, All. Gagliardi.
Luyten, Debout, Maes 1, Engels. N.e: Maels, Vanhoecke.
All. 108′.
Italia: a 5, bs 24, m 5, et 42. Belgio: a 6, bs 9, m 4, et 33.