L’Italia ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva contro la Serbia nella Pool 6 di Volleyball Nations League, chiudendo con un punteggio di 3-1 (25-20; 20-25; 25-23; 25-22). Il ct Julio Velasco ha dato opportunità a giocatrici che avevano avuto meno opportunità prima, ricevendo risposte importanti dal gruppo.
Questa vittoria ha consentito all’Italia di consolidare il proprio ranking in ottica sorteggio dei gironi Olimpici. La fase intercontinentale di VNL si è chiusa con l’Italia che ha ottenuto 10 vittorie e 2 sconfitte, e ora attende di conoscere la propria avversaria nel primo turno delle Finals in programma a Bangkok dal 20 al 23 giugno.
Il quadro dell’ultimo atto di VNL verrà definito dopo le ultime sfide della Pool 5 in svolgimento ad Hong-Kong. Nel match contro la Serbia, l’Italia ha iniziato con Cambi in palleggio, Antropova in diagonale, Bonifacio e Lubian al centro, Giovannini e Degradi schiacciatrici, e De Gennaro libero.
La Serbia ha risposto con la diagonale Perovic-Bukilic, Cikuc e Malesevic centrali, Cvetkovic e Ivanovic schiacciatrici, e Gocanin libero. Dopo una prima fase di equilibrio, l’Italia ha preso il controllo del terzo set con Sara Bonifacio che ha giocato un ruolo determinante.
Nel quarto set, l’Italia ha dettato i tempi del gioco, portando alla vittoria finale per 25-22. Le giocatrici non utilizzate sono state Orro, Bosetti, Sylla, Egonu per l’Italia e Osmajic, Medved, Mijatovic per la Serbia.
L’Italia ha ottenuto 6 aces, 15 battute sbagliate, 8 muri e 33 errori al tiro, mentre la Serbia ha ottenuto 5 aces, 18 battute sbagliate, 7 muri e 35 errori al tiro.