Charles Leclerc

F1 Montecarlo: Leclerc il più veloce, seguito da Verstappen e Hamilton – La Stampa

MONTECARLO. A parità di gomme, è stato sempre il più veloce di tutti. Prima sessione di prove libere (quinto tempo ma il primo con le medie), seconda sessione di prove libere e adesso anche la terza.

Charles Leclerc per ora non ha rivali, padrone a casa sua, tra le stradine del Principato dov’è nato e cresciuto. Tra poco più di due ore, il via è in programma alle 16, andrà da favorito a caccia della prima pole stagionale, che sarebbe anche la 24ª in carriera nonché la 3ª a Montecarlo. Sinonimo di vittoria, su questo tracciato, anche se lui ha una maledizione da cancellare: in cinque tentativi, di cui quattro con la Rossa – nel 2020 non si corse per Covid -, non è mai salito sul podio.

Nemmeno quando, 2021 e 2022, riuscì a concludere le qualifiche con il miglior tempo. «C’è solo da migliorare la prima curva», lo stimola il nuovo ingegnere di pista Bryan Bozzi, che da Imola ha preso il posto di Xavi Marcos. «Il favorito è proprio lui», commenta Christian Horner, il team principal della Red Bull.

A proposito, ai box si è rivisto – ieri in borghese, questa mattina in divisa – anche il super progettista Adrian Newey, in uscita dal team. «Per questo weekend ha esclusivamente compiti strategici», aggiunge Horner. Dopo un venerdì molto difficile, «la macchina salta come un canguro e ho mal di testa» diceva via radio, Max Verstappen è rispuntato in seconda posizione, a meno di due decimi dal leader.

«Continua a spingere», gli hanno detto dai box. «Rischio di finire a muro», la risposta. Sainz, di nuovo a oltre sei decimi dal compagno di squadra, si deve invece accontentare della settima piazza.

In attesa di tempi migliori.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *