Il campione olimpico Marcell Jacobs ha recentemente partecipato a una gara di 100 metri a Jacksonville, in Florida, conseguendo un tempo di 10”11, che lo ha posizionato al secondo posto. Il tempo, ottenuto con un vento favorevole, non è sufficiente per la qualificazione olimpica, ma rappresenta comunque un buon risultato considerando che la stagione è ancora all’inizio e nessuno ha ancora definito il livello della competizione.
Jacobs era interessato a testare la sua condizione fisica e ha espresso alcune perplessità riguardo alla partenza e agli errori rilevati al fotofinish. Dopo questa gara, si unirà alla staffetta azzurra in raduno a Miami, mentre tra qualche giorno parteciperà al Mondiale di specialità alle Bahamas, dove cercherà di ottenere il piazzamento necessario per qualificarsi per i Giochi Olimpici.
Oltre alla prestazione di Jacobs, anche la gara del lungo ha visto l’esordio di Mattia Furlani, che si è classificato quinto con salti tutti intorno ai 7,88 metri. Il meeting nel complesso è risultato sottotono, e l’unico atleta soddisfatto è stato Akani Simbine.
La competizione nello sprint deve ancora definire le gerarchie stagionali, ma già si inizia a ipotizzare che l’Africa potrebbe essere pronta a ottenere risultati significativi. Nonostante le incertezze e le difficoltà nel fare previsioni, l’Italia si presenterà a Parigi con l’obiettivo di difendere il titolo dei 100 metri conquistato da Jacobs a Tokyo.
L’atleta statunitense Christian Miller attualmente guida la classifica dei più veloci del 2024 con un tempo di 9”93, ma il vero interesse per la stagione agonistica si concentra sui 100 metri, dove tutti gli appassionati stanno iniziando a emozionarsi per ciò che potrebbe accadere.