La Stampa: Luna Rossa conquista la vittoria con una sorprendente rimonta nella semifinale della America’s Cup.
Le semifinali della Louis Vuitton Cup hanno offerto molta adrenalina, soprattutto nel duello tra Luna Rossa e American Magic, vinto dalla barca italiana. Nonostante partenze non proprio fulminanti, Luna Rossa è riuscita a rimontare e ad agguantare le vittorie. Ineos Britannia ha nettamente vinto su Alinghi Red Bull, confermando la buona forma del team inglese, suscitando domande su come abbiano migliorato così rapidamente.
È stato anche osservato che i “cyclor” hanno faticato, ma è stata una novità vederli in azione in TV insieme a timonieri e trimmer. Il campo di regata è stato disposto quasi perpendicolarmente alla costa di Barceloneta, con vento da Sud. Gli USA hanno tenuto davanti e non si sono mossi dalla testa della gara, nonostante qualche caduta dai foil.
American Magic ha vinto il primo lato ma è caduto dai foil. Luna Rossa ne ha approfittato e ha preso il comando della gara. Nonostante un incrocio brivido con gli americani, Luna Rossa ha controllato e coperto l’avversario, vincendo la regata.
Ineos ha vinto con un distacco di oltre 1300 metri. Attualmente, la classifica vede Luna Rossa e Ineos a 2 punti e Alinghi e American Magic a zero. Le prossime gare si terranno mercoledì 18 settembre.