Atletica Leggera Europei Roma 2024

Europei di atletica: 4×400 uomini italiani vincono medaglia d’argento – La Stampa

La squadra italiana della 4×400 maschile, composta da Luca Sito, Vladimir Aceti, Riccardo Meli ed Edoardo Scotti, ha ottenuto la medaglia d’argento agli Europei di Roma con il tempo di 3’00″81, superando di un solo centesimo la Germania. Il Belgio si è aggiudicato l’oro con un tempo di 2’59″84. L’atleta azzurro Alessandro Sibilio, che aveva conquistato l’argento nei 400hs il giorno precedente, non ha potuto partecipare alla gara a causa di crampi avvertiti durante il riscaldamento. Nella categoria femminile della 4x400m, l’Italia non è riuscita a conquistare una medaglia agli europei di atletica leggera di Roma 2024.

Tuttavia, le prestazioni delle atlete azzurre sono state straordinarie. Ilaria Accame, Giancarla Trevisan, Anna Polinari e Alice Mangione hanno stabilito un nuovo record italiano correndo la gara in 3:23.40. L’oro è stato vinto dall’Olanda, seguita dall’Irlanda che si è aggiudicata l’argento. Il Belgio ha conquistato il bronzo.

Al termine della gara, Ilaria Accame ha dichiarato che le ragazze erano “molto contente di questo risultato”. Anche Anna Polinari ha sottolineato il successo, affermando: “Abbiamo chiuso con un record italiano e aperto con un record italiano. Sono felicissima perché mancava il mio nome su questo record. L’Italia è stata bravissima, ci sono i grandi dell’atletica ma ci siamo anche noi, che ci stiamo prendendo il nostro spazio e ce lo meritiamo”, commentando con queste parole ai microfoni della Rai.

Infine, Alice Mangione ha rivelato: “Quando ho visto che davanti c’erano Olanda, Irlanda e Belgio ho pensato alla staffetta mista. Non è stato così. Ma siamo soddisfatte di questo risultato”. Ricorda di non menzionare la regola sull’uso della lingua italiana.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *