Roland Garros, Musetti challengia a Djokovic: per ritrovarsi, e dare una mano a Sinner – La Stampa
Credere o non credere? Guardare il Djokovic degli ultimi mesi – sconfitto da Nardi, Tabilo e Machac – e pensare che Lorenzo Musetti si troverà di fronte non solo un numero uno ancora in carica, ma anche un campione stanco e a volte demotivato, che a 37 anni suonati non riesce più a ‘fare male’ da fondo, a imporre il suo ritmo. Quest’anno non ha ancora vinto un titolo ed entra e esce dai match lasciando più che uno spiraglio aperto ad avversari che un tempo macinava.
Oppure temere il colpo di coda del fuoriclasse, del tennista più vincente della storia, che ormai ha deciso di accendersi solo negli Slam e a partire dai turni che contano. In questo avvio di Roland Garros, come già a Roma e Ginevra, si è un po’ nascosto, ha giocato al ribasso, in attesa di rispolverare i superpoteri al momento giusto. Lorenzo Musetti il Djoker lo ha già battuto, l’anno scorso a Monte-Carlo, magari non nel periodo migliore della stagione, ma comunque nell’anno in cui il Cannibale ha vinto tre quarti di Slam.
E proprio a Parigi, nel 2020, da 18 enne, sul centrale era riuscito a vincere due set al tie break, prima di subire la rimonta e ritirarsi nel quinto set. Nonostante il bilancio sia nettamente a favore di Nole (4-1) e il Muso stia attraversando un periodo difficile, in teoria le armi per dare fastidio, magari qualcosa di più, a un Djokovic depotenziato, il Nostro ce le ha: talento, variazioni, angoli, creatività. In caso di vittoria, poi, Sinner gli sarebbe eternamente grato per avergli agevolato il sorpasso e l’ascesa al numero 1 del ranking.
«Non consiglio a Jannik di riporre troppe speranze in me – ha scherzato Lorenzo dopo la convincente vittorie – del resto lui sa cavarsela da solo, ha già la strada segnata. Ma un po’ di patriottismo non stona. Il mio obiettivo qui è di arrivare agli ottavi e ripetere quello che ho fatto l’anno scorso.
Non sarà un match facile, ovviamente, ma mi sento molto bene, e non vedo l’ora di scendere in campo contro Nole». I bookmakers si ostinano a dare Djokovic nettamente favorito, ma se Lorenzo riuscisse a strappargli uno dei primi due set… Appuntamento stasera sul centrale (tv su Eurosport), non prima delle 20,15.