Roma Football Club

Plusvalenze della Roma: domanda di archiviazione per i Friedkin – La Stampa

Le plusvalenze della Roma sono state oggetto di indagine da parte della Procura capitolina. La Procura ha sollecitato la richiesta di archiviazione nei confronti degli attuali amministratori della società, tra cui il presidente e vicepresidente Dan e Ryan Friedkin.

Secondo la Procura, nel periodo successivo al 2021, anno di acquisizione della società da parte degli attuali proprietari, non risultano più operazioni del tipo oggetto di contestazione. Le operazioni precedenti hanno avuto ricadute sui bilanci successivi, ma non hanno determinato conseguenze rilevanti sulla attendibilità dei risultati di bilancio e della situazione patrimoniale della società.

L’accusa sostiene che la società avrebbe realizzato, nel periodo 2017-2021, una serie di plusvalenze fittizie mediante operazioni di scambio di giocatori apparentemente realizzate come separate operazioni di acquisto e vendita, in violazione del principio contabile. Nel 2023, nell’ambito dell’inchiesta sulla compravendita di alcuni calciatori, i finanzieri avevano compiuto perquisizioni e sequestri negli uffici della As Roma per operazioni di trasferimento.

Le ipotesi di reato contestate sono false comunicazioni sociali, emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti. Le persone coinvolte nel rischio di processo sono James Pallotta, Mauro Baldissoni, Guido Fienga, Giorgio Francia, Umberto Maria Ghandini e Francesco Malknecht.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *