Comment Del.icio.us Digg Reddit Technorati Furl

Perseverare (virgola) diabolicum

Presentato il nuovo slogan per la campagna dell’Uaar sugli autobus genovesi. Sorvolerò sul triste fatto che la virgola tra soggetto e verbo sia rimasta dov’era.

Comunque, tirate le somme di tutta la faccenda, sappiate che alla fine ho rinnovato l’iscrizione all’Uaar anche per il 2009, e mi fa piacere sentire che in questi giorni stanno avendo un boom di nuovi soci. Condivido il novanta per cento di quel che fanno, pur continuando a nutrire riserve sulla vicenda degli autobus; e ovviamente, nonostante tutto, mi rammarico della censura in cui è incorsa la prima fase dell’iniziativa. Avrei preferito vedere sugli autobus lo slogan che pure non condividevo, piuttosto che assistere a questa desolante prova di italianità. Per fortuna si è giunti a un compromesso, anche se devo dire che il nuovo slogan non è particolarmente accattivante.

Spero soltanto che quest’anno gli sforzi dell’associazione, sostenuti anche dal mio piccolo contributo, vadano meno nella direzione di sterili diatribe teologiche,* e più nel merito della lotta all’ingerenza vaticana nella vita delle persone. Mi sembra importante ricordare che tra la nostra situazione e quella inglese o spagnola c’è una bella differenza; e se gli inglesi possono permettersi di scrivere frasi spiritose su un autobus, noi forse abbiamo questioni più pressanti di cui occuparci, anziché scimmiottare le iniziative altrui.

* (disse colei che aveva fatto la tesi di laurea sulla teologia morale e la spiritualità monastica del XII secolo.)

3 Commenti a “Perseverare (virgola) diabolicum”

  1. close to me dice:

    Ero in cerca di materiale per aggiornare il commento su questa vicenda, ma in fondo non è cambiato nulla: un altro slogan di dubbia efficacia per la causa laica. Curiosamente anche Obama, oggi, ha parlato di notizie “buone” e notizie “cattive”. Su queste ultime, in particolare, non ci sono timori di opinioni contrastanti…


  2. Spettatore di provincia dice:

    Al di là di tutte le altre discussioni, in effetti penso anche io che il nuovo slogan sia bruttino (e poco funzionale).


  3. Livia dice:

    Io avrei messo una bella bestemmia nei vari dialetti della penisola su ogni autobus…

    Scherzo… in ogni caso è stato utile smuovere un po’ il terriccio per gettare il seme *.

    (* disse colei che si era laureata con una tesi sui matrimoni clandestini dopo il concilio tridentino)


Lascia un commento

XHTML: Potete usare questi tag:

Add a comment on FriendFeed