Perseverare (virgola) diabolicum
gen 30, 2009 diritti civili, italianiiii, minima moralia, religione
Presentato il nuovo slogan per la campagna dell’Uaar sugli autobus genovesi. Sorvolerò sul triste fatto che la virgola tra soggetto e verbo sia rimasta dov’era.
Comunque, tirate le somme di tutta la faccenda, sappiate che alla fine ho rinnovato l’iscrizione all’Uaar anche per il 2009, e mi fa piacere sentire che in questi giorni stanno avendo un boom di nuovi soci. Condivido il novanta per cento di quel che fanno, pur continuando a nutrire riserve sulla vicenda degli autobus; e ovviamente, nonostante tutto, mi rammarico della censura in cui è incorsa la prima fase dell’iniziativa. Avrei preferito vedere sugli autobus lo slogan che pure non condividevo, piuttosto che assistere a questa desolante prova di italianità. Per fortuna si è giunti a un compromesso, anche se devo dire che il nuovo slogan non è particolarmente accattivante.
Spero soltanto che quest’anno gli sforzi dell’associazione, sostenuti anche dal mio piccolo contributo, vadano meno nella direzione di sterili diatribe teologiche,* e più nel merito della lotta all’ingerenza vaticana nella vita delle persone. Mi sembra importante ricordare che tra la nostra situazione e quella inglese o spagnola c’è una bella differenza; e se gli inglesi possono permettersi di scrivere frasi spiritose su un autobus, noi forse abbiamo questioni più pressanti di cui occuparci, anziché scimmiottare le iniziative altrui.
* (disse colei che aveva fatto la tesi di laurea sulla teologia morale e la spiritualità monastica del XII secolo.)
gennaio 31st, 2009 at 11:50 am
Ero in cerca di materiale per aggiornare il commento su questa vicenda, ma in fondo non è cambiato nulla: un altro slogan di dubbia efficacia per la causa laica. Curiosamente anche Obama, oggi, ha parlato di notizie “buone” e notizie “cattive”. Su queste ultime, in particolare, non ci sono timori di opinioni contrastanti…
gennaio 31st, 2009 at 1:41 pm
Al di là di tutte le altre discussioni, in effetti penso anche io che il nuovo slogan sia bruttino (e poco funzionale).
febbraio 9th, 2009 at 3:57 pm
Io avrei messo una bella bestemmia nei vari dialetti della penisola su ogni autobus…
Scherzo… in ogni caso è stato utile smuovere un po’ il terriccio per gettare il seme *.
(* disse colei che si era laureata con una tesi sui matrimoni clandestini dopo il concilio tridentino)