Comment Del.icio.us Digg Reddit Technorati Furl

Buon viso a cattivo gioco

Il mio vecchio portatile, che montava Windows XP, è caduto vittima della Grande Peste AVG dell’altroieri. Per farla breve: l’antivirus AVG metteva per errore in quarantena un file di sistema, user32.dll, situato nella cartella system32. Ovviamente senza quel file il sistema operativo non ripartiva.

Se è successo anche a voi, qui ci sono le istruzioni per ripristinare Windows XP. E anche qui sul sito di AVG. Ci vuole il cd di installazione, naturalmente. Se non lo si ha, ce lo si procura. Non chiedetemi come.

Quanto a me, non ho nessuna voglia di ripristinare XP, che ho già su altri due computer. Piuttosto, ne ho approfittato per passare a Linux. Ho installato Ubuntu su una nuova partizione – da CD ovviamente –, così da lasciare intatti i documenti salvati in Win. Quindi, da Ubuntu ho potuto recuperare le cartelle di Win.

E’ un vecchio Acer Aspire 1513 del 2004, ormai moribondo (si surriscalda e si spegne all’improvviso), e non c’era dentro niente di vitale importanza (altrimenti avrei avuto un backup); ma sono felice di non aver perso le tesine per gli esami del master, più un po’ di appunti dell’università, e un sacco di vecchie foto.

Già che ero lì, ho provato a sostituire il file user32.dll, ma non è bastato a far ripartire Win. So però che ad alcuni questo metodo ha funzionato, quindi potete anche provare così, se le istruzioni che ho linkato sopra vi paiono troppo macchinose. Il file lo trovate facilmente online.

Così adesso ho tutti e tre i sistemi operativi. Ora devo solo trovare il tempo per giocare un po’ con Ubuntu, ché giocando s’impara.

P.S. Ho avuto una GRAN fortuna, perché mi è successo sul vecchio laptop e non sull’eeepc. Lì il ripristino sarebbe stato più difficoltoso, richiedendo l’uso di un drive cd/dvd esterno. Ancora non ci credo, alla fortuna che ho avuto, a lasciar spento l’eeepc proprio quel giorno.

23 Commenti a “Buon viso a cattivo gioco”

  1. imp.bianco dice:

    A me non è successo… però capita spesso che AVG prenda ’ste cantonate…

    X-Bye


  2. Ilaria dice:

    Sì, era successa una cosa simile quest’estate, ma per fortuna non avevo spento il pc subito dopo, e avevo recuperato il file dalla quarantena. Comunque era una faccenda meno grave di questa, mi pare che al massimo si rischiasse l’instabilità di XP, non il crollo totale. Comunque sto meditando di cambiare antivirus.


  3. stenet dice:

    Nel tuo caso potrebbe essere che AVG abbia cancellato la dll anche dalla cartella dllCache.Si può risolvere andando a recuperare il file direttamente dal cd di win XP.


  4. Francesco dice:

    benvenuta in linux
    la cosa più importante da fare ora ovviamente è provare il cubo rotante!


  5. Ilaria dice:

    stenet: se è lo stesso file, ce l’ho già. Quando l’ho copiato in system32 ha smesso di darmi la schermata blu “user32.dll mancante”, ora xp si riavvia in loop senza nessun messaggio di errore. provo a copiarlo anche in dllcache, grazie!
    .
    Fra: non credo che la mia scheda video sia pronta per questo. Né i miei occhi. Ho mac, ricorda.


  6. Ilaria dice:

    Confermo che il file manca anche da dllCache, che però Ubuntu mi dà come cartella lucchettata e non scrivibile (e non mi lascia cambiare i permessi neanche come admin). Quindi non riesco a incollarci dentro niente. Alla fine ce l’ho fatta, ma anche incollando quel file in Cache non si riavvia Win. Proverò a controllare se mancano altri file.

    Farò un giretto per forum, sperando di trovare qualcosa. Al limite userò il cd di XP, ma non so se vale la pena di far tanti traffici.


  7. Riccardo dice:

    XP? Esiste ancora?


  8. Ilaria dice:

    Così dicono. La beffa è che, almeno in questo frangente, era meglio avere Vista: pare che siano migliorate le protezioni sulle cartelle di sistema. Quanto a me, ormai uso solo Mac. Con gli altri computer mi ci diverto e basta.


  9. Reloj dice:

    Boh, io so di gente che ha beccato il virus con Vista. Una domanda: perché avete tutti AVG? Io ho Avast, ma non è che ce l’ho per finta e sto pescando di tutto senza neanche accorgermene?


  10. Ilaria dice:

    Non credo proprio, perché questo era un falso positivo, non un virus. Dà come malware un file che invece è necessario a far funzionare win.

    Personalmente uso avg perché è molto leggero, e sull’eeepc ho poca ram e poco spazio su disco. Quindi quando ho dovuto scegliere un antivirus per l’altro pc ho preso quello senza pensarci troppo. Ma ora passerò a Avast.

    Secondo PuntoInformatico, Vista è immune.


  11. Reloj dice:

    Sì, errore mio, aveva XP.


  12. Luca dice:

    Peccato che non mi si sia crashato tutto, sarebbe stata la volta buona per avere un Mac. Ma ce la farò, uh, se ce la farò.


  13. Smeerch dice:

    Ma non sarà il momento di passare ad un altro antivirus, tipo Avast?


  14. Ilaria dice:

    Precisamente quel che avevo detto nel mio ultimo commento.


  15. aa dice:

    Scusa ma sei pure riuscita a collegare linux a internet? Come hai fatto? Saluti


  16. Ilaria dice:

    Con il cavo ethernet nessun problema, plug&play, lo inserisci e via. Il wireless invece mi sta dando più filo da torcere, ma ubuntu vede correttamente la scheda wireless quindi penso si tratti solo di aggiornare il driver di quella scheda. In questi giorni non ho avuto tempo di provarci, comunque trovi molti tutorial in giro. Peraltro, ora che ci penso, la mia rete è Apple, speriamo che vada con linux.


  17. aa dice:

    ne ho letti diversi ma wi fi niente ora provo con il cavo come mi consigli.La mia rete è alice vado a fare una prova… (molto tra parentesi acc ai dentisti) Saluti


  18. Davide dice:

    Hem… mi è successo l’altro ieri… che affare sto AVG!


  19. napalmpiri dice:

    beh, non direi che l’acer e’ moribondo…probabilmente ha solo bisogno di una pulita alla ventola.
    (clogged filter syndrome strikes again)


  20. Ilaria dice:

    Magari! No, ha ben altri guai purtroppo. La ventola è già stata sostituita.


  21. Spa dice:

    Bello Ubuntu!
    (un recente utilizzatore molto soddisfatto)


  22. marco olivieri dice:

    beh… è successo anche a me


  23. felipegonzales dice:

    ORCOCANE CHE ARMAMENTARIO!


Lascia un commento

XHTML: Potete usare questi tag:

  • 31 December 1969 at 6:33 pm Federico Bolsoman
    Ci sta bene il filmatino di collegehumour che ho visto stamattina: http://www.collegehumor.com/video:1886349
  • 31 December 1969 at 6:33 pm Ilaria
    già tumblrato ieri, cugino caro. video geniale. "I hope you've got cookies enabled?"

Add a comment on FriendFeed