Comment Del.icio.us Digg Reddit Technorati Furl

Trova le differenze

Lungi da me far polemica. Del resto su BT ci capita spesso di essere scopiazzati da testate grandi e piccole. Interi articoli, non qualche frase. Però stavolta è il Corriere, e perciò – pur essendo una scopiazzatura molto meno grave di altre – me lo appunto qui, a futura memoria. Poi stabilirò se sono incazzata, lusingata o incredula.

Corriere della Sera, 15 luglio:

L’ultima polemica, in ordine di tempo, è poi scoppiata attorno a “Entertainment Weekly” che ha dedicato le foto di copertina al film di prossima uscita “Twilight”, tratto dal romanzo omonimo di Stephenie Meyer. Molti lettori e utenti del web si sono infuriati in particolar modo per come è stato ritratto Robert Pattinson: il torso nudo e non esattamente glabro stride parecchio con le descrizioni del personaggio di Edward presenti nel libro. E così, i fan si sono lamentati pubblicamente su diversi blog: “Edward sembra uno zombie”; “Labbra troppo rosse, pelle troppo bianca”.

BadTaste.it, mio articolo del 12 luglio:

Abbiamo poi qualche nuova foto tratta dall’articolo che Entertainment Weekly ha dedicato a Twilight. [...] Con l’uscita di queste foto non sono mancate le polemiche. [...] In particolare per il modo in cui è ritratto Robert Pattinson: il torso nudo e non esattamente glabro stride parecchio con le descrizioni di Edward presenti nel libro. E così, i fan si sono lamentati pubblicamente sul sito di MTV. “Edward sembra uno ZOMBIE” ha scritto una ragazza, firmandosi “Orripilata”. “Truccatori e fotografi non hanno la minima idea di chi siano questi personaggi! All’inizio ero convinta che la foto fosse un falso. Edward sembra una ciambella pelosa ricoperta di zucchero a velo”. “Labbra troppo rosse, pelle troppo bianca” aggiunge un altro utente.

E vabbè. Imitation is the sincerest form of flattery.

12 Commenti a “Trova le differenze”

  1. Francesco dice:

    Sì, imitation is the sincerest form of flattery, ok, ma citare sempre le fonti di un articolo is the sincerest form of education.
    Inserire un link è così faticoso, dico?


  2. imp.bianco dice:

    Infatti… inserire un link non costa nulla… ed è una forma di rispetto per chi ha creato quell’articolo ^^ Però scopiazzati addirittura dal Corriere… dev’essere un grande onore XD

    X-Bye


  3. elleefffe dice:

    Ulteriore conferma del livellamento verso il basso dei “grandi quotidiani” online, direi. Tanto più che bastava davvero mettere un link.

    Uh, a proposito: ormai è countdown pieno per l’episodio finale.


  4. Ilaria dice:

    Eh, ma se avessero messo il link poi avrebbero dovuto virgolettare le mie frasi, e non ce li vedo proprio a virgolettare BadTaste. Non facevano prima a riformulare il concetto con parole loro? Non è un concetto molto complesso.


  5. Reloj dice:

    Be’, alcune cose sono completamente diverse… Il maiuscolo di ZOMBIE, per esempio, l’hanno cambiato.
    Noto comunque che ora va di moda scrivere “su diversi blog” al posto di “su diversi siti internet”. Farà più moderno?


  6. elleefffe dice:

    Fra l’altro, è di qualche giorno fa quest’altro caso: http://lconti.com/2008/07/18/recensore-senza-saperlo/


  7. Ilaria dice:

    Che pena, pure il Venerdì cartaceo. E poi in una recensione, cioè l’ultima cosa al mondo che andrebbe ricopiata da lanci di agenzia et similia. Che pena.


  8. Michele dice:

    Bè BT va alla grande ormai!
    Il Corriere, meno.


  9. KIKI dice:

    Io ne sarei lusingata, è segno della qualità degli articoli di BT, oltre della scarsa professionalità dei giornalisti del Corriere.
    eh si che come diceva Ilaria basterebbe davvero poco; riformulare la stessa notizia con altre parole, che poi è questo il lavoro del giornalista, le notizie si diffondono per “scopiazzatiura” ma occorrerebbe un minimo di rielaborazione del testo.


  10. Chicken Little dice:

    Concordo con Kiki. In effetti, non nego che parti integranti dei miei post che ultimamente ho curato sul mio nuovissimo blog (mesi e mesi di lavoro spero abbiano giustificato la mia assenza al forum) abbiano dei chiari riferimenti ad alcuni articoli di BT…..Ed è capitato anche nel mio caso che scappasse qualche piccolo “Copia e Incolla”…
    Però vi ho citato in ogni post con tanto di link diretto a voi!! Sarò una testina di minkia ma almeno sono onesto!

    Ps: Per quanto riguarda il Corriere della
    Sera dico solo una cosa: ormai è bello che passato di moda. Ho scoperto viaggiando sui treni che sui portabagagli sono riposte, ogni due vagoni, intere pile di questi giornali. Con tanto di fascette blu con su scritto “Lettura gratuita”!
    Che pubblicità penosa.


  11. Ilaria dice:

    No aspetta, quella è l’edizione gratuita (serale) del Corriere che distribuiscono gratuitamente per strada. Non è il vero Corriere: è un free press curato dalla stessa redazione, a quanto ne so.

    Per l’altra questione: prendere brani di un articolo e linkare alla fonte va benissimo. Quel che è sbagliato è (a) prendere brani e non linkare, oppure (b) copiaincollare l’intero articolo. Anche se poi ci metti il link, in quel caso non ci clicca nessuno perché hanno già letto tutto l’articolo sul tuo sito. C’è una bella differenza.


  12. Chicken Little dice:

    A posto mi sono sbagliato!
    XD


Add a comment on FriendFeed