Comment Del.icio.us Digg Reddit Technorati Furl

Live Blogging (più o meno) dal Pride Bologna 08

ORE 20:02 Vladimir Luxuria sul palco: ringrazia tutti i partecipanti.

ORE 19:58 siamo in Piazza 8 agosto per i comizi finali. Ma noi tra poco riprendiamo il pullman per milano, quindi mi sa che non seguiremo tutto.

ORE 17:51 Ho filmato un’intervista a Vladimir Luxuria, alla testa del corteo. Spero che l’audio si senta, perché parla a voce molto bassa. Stanotte o (più probabilmente) domani posto i video. Davanti a me c’è Grillini.

ORE 17:40 Bambini, tanti bambini, e tante famiglie, e coppie etero. Una folla mai vista.

ORE 17 In Porta Saragozza; siamo una marea umana, davvero. Anche nel senso che ci stiamo liquefacendo.

ORE 16:30 siamo sui viali in zona sud-ovest della città. il caldo è soffocante; spero non mi si fonda il palmare (o la capoccia).

ORE 15:25 ai giardini margherita; il corteo a piedi si ricongiunge con i carri: il pride vero e proprio sta per iniziare.

ORE 14:40 siamo dietro lo striscione dell’uaar; una sciura dal marciapiede dice: chissà dov’è il Signore in qs momento. Mi astengo dal risponderle.

ORE 14:15 Piazza Ravegnana pienissima; urla e applausi; tante bandiere.

Sono le 10 del mattino e stiamo partendo da Milano. Soltanto qui in via Cadore ci sono sei pullman pieni zeppi; e tanta gente si sta muovendo in treno e in auto. Pullman e treni da tutta Italia. Credo che riempiremo Bologna… Ricordo a tutti che l’appuntamento è alle 14:15 sotto le Due Torri, per il pre-corteo a piedi (senza carri, cioè). Il Pride vero e proprio parte alle 15:30 dai Giardini Margherita.

(Sì, sono consapevole che fare live blogging da un corteo in movimento è follia pura, soprattutto perché nel contempo vorrei anche scattare foto e girare qualche video. Comunque vedrò se riesco ad aggiornare questo post, on the road, durante la giornata. Attrezzatura tecnica: un Nokia E90, un EeePc 900 XP con modem hsdpa. Finché c’è batteria c’è speranza. Nel frattempo, anche su QueerBlog c’è la diretta dal corteo, sicuramente più dettagliata della mia.)

14 Commenti a “Live Blogging (più o meno) dal Pride Bologna 08”

  1. .mau. dice:

    un saluto a GattoNero come da foto


  2. Ilaria dice:

    la foto è del pride di milano di 15 gg fa; se riesco posto qualche foto fatta adesso. Gattonero ricambia il saluto!


  3. Yoshi dice:

    ho fatto la vedetta per tutto il giorno ma mica vi ho visti però


  4. Ilaria dice:

    eh neppure noi, io avevo l’occhio puntato per vedere la celebre maglietta, ma non l’ho vista. Ho sentito però che siete andati via presto? noi facevamo avanti e indietro per tutto il corteo, abbiamo incontrato un sacco di gente ma non voi

    (Ah gente, io ho sonno e il mac scotta: onde per cui oggi dormo e i video li posto stasera. O domani. Tanto è domenica, siete tutti al mare, mannaggia a voi.)


  5. KIKI dice:

    Uè Ilaria ti stai proprio milanesizzando se mi usi il termine “sciura”
    Sarebbe stato da risponderle per le rime, del tipo “Il tuo Signore sta camminando in emzzo a noi, in mezzo ai bistrattati e ai perseguitati, come ripetono sempre i tuoi preti”. Mi sarebbe piaciuto vedere che cosa avrebbe risposto a una cosa del genere.


  6. Ilaria dice:

    veramente le chiamavamo sciure anche a bologna… Comunque sarebbe stato difficile risponderle così, visto che ero circondata da bandiere dell’Unione Atei Agnostici e Razionalisti… (a cui mi iscriverò, ho deciso).


  7. Luca dice:

    Beh, una delle risposte papabili durante il corteo era stata proprio quella suggerita da Kiki. L’altra non la posso dire, ma è facilmente immaginabile.


  8. itboy_76 dice:

    Non vale: ho intravisto te e il “ragazzo-pride” nella primissima parte del corteo ma c’erano un centinaio di persone in mezzo e dopo non vi ho più trovati. Aspetto di vedere il reportage video/fotografico


  9. Reloj dice:

    Secondo me, e chiedo scusa a Wizard, l’uomo-pride è senza dubbio questo. O no?


  10. NoirPink - Modello PANDEMONIUM dice:

    Vi linko anche le nostre foto!

    http://noirpink.blogspot.com/2008/06/eventi-bologna-pride-2008-ritratti-e.html


  11. Ilaria dice:

    @Reloj: assolutamente sì

    @NoirPink: grazie!

    @itboy_76: che peccato! sì, tra un po’ posto il video. Se iMovie la smette di crashare…


  12. itboy_76 dice:

    @ Reloj: hai ragione, senza dubbio (e grazie per la segnalazione)


  13. NoirPink dice:

    Un cartello diceva: “Amici, siamo dalla vostra parte, ma se cambiate idea, siamo qui che vi aspettiamo! Le amiche etero”. La condivisione, l’amicizia, il sovvertimento dei ruoli, l’ironia, il desiderio: c’era forse un cartello più bello (e, in fondo, più rivoluzionariamente politico) di quello?

    http://noirpink.blogspot.com/2008/06/riflessioni-queer-di-tutto-il-mondo.html


  14. La quarta bozza » [Video] Pride Bologna 2008 dice:

    [...] decina di minuti – quel che sono riuscita a salvare, il resto è venuto ancor più mosso – del Pride di sabato scorso a Bologna. Ho girato un’oretta di video con la fotocamera (!), e devo dire [...]


Add a comment on FriendFeed