La quarta bozza
13 Giugno 2008 alle 5:16 pm · Nelle categorie diritti civili, milano
L’ho scoperto grazie a Buraku, ve lo segnalo: a Roma e Milano, l’Associazione Luca Coscioni fornisce assistenza immediata, anche durante il fine settimana, alle donne che si sono viste negare la ricetta per la pillola del giorno dopo. Assistenza significa: intanto vi forniscono subito la ricetta, e poi vi spiegano come denunciare i medici e le strutture che vi hanno negato un diritto sancito e tutelato (in teoria) da una legge dello Stato.
Purtroppo il servizio è attivo soltanto a Roma e Milano. Speriamo venga esteso presto ad altre città, perché in provincia la situazione è ancora più difficile (vedi cosa accade per esempio a Perugia, mia città natale; e in teoria l’Umbria sarebbe una delle ultime “regioni rosse” rimaste in Italia. In teoria.)
(Per chi ancora non lo sapesse, la “pillola del giorno dopo” non è un presidio abortivo, quindi l’obiezione di coscienza su questo farmaco, da parte di medici e/o farmacisti, è ILLEGALE. Giova ripeterlo.)
Tags: contraccezione, obiezione di coscienza, pillola
Permalink
Hsara ha scritto @ 16 Giugno 2008 alle 10:11 pm
Ciao, mi affaccio qui per la prima volta (ma da lurker ho apprezzato molto il tuo blog!).
Questo accanimento a voler negare un metodo contraccettivo mi richiama alla mente quando, tanti anni fa (ero una pischellina di prima liceo) un ragazzo della mia compagnia si era visto negare dal farmacista i preservativi, con la scusa che o bisognava essere maggiorenni o avere la ricetta medica.
Ok, si tratta di vent’anni fa, però l’aids era già ben conosciuto (e anche come si evitano le gravidanze indesiderate) e un sedicenne che dimostrava di avere la testa sulle spalle nonostante la tempesta ormonale non meritava certo di essere umiliato così davanti a tutta la clientela di una farmacia…
Ok, mi dico, si parla di vent’anni fa… Ma com’è che siamo ancora a questi livelli di ipocrisia sessuofoba? Da non credere, davvero.
Besos
Hsaretta Nauseetta
Lain ha scritto @ 18 Giugno 2008 alle 12:25 pm
Dovrei rccontarti l’odissea di mia sorella per farsene prescrivere una, allora.
Ma penso puoi benissimo immaginartela, in un paesino sperduto come il suo nell’entroterra marchigiano dove l’età media è over50.
Ilaria ti leggo sempre, sono spesso fuori per lavoro ma anche quando ci sono la testa è sempre da altre parti.
Ti devo ringraziare perchè leggendoti ho conosciuto anobii.com e moo.com, grazie al quale ho potuto regalare a mio padre dei graziosi biglietti da visita (è un florovivicultore) con le macro scattate dentro le sue serre.
E perchè leggendoti mi apri un po’ la testa. Un po’ di più. Sei il mio telegiornale quotidiano!
Un abbraccio,
Sara
non serve l’entroterra marchigiano.
roma. qualche anno fa. Fine settimana. “illuminazione”-realizzazione del giorno dopo. fidanzato del cazzo tra l’altro. Corse ovunque con amica/o. Ospedale San Giovanni. Ripeto. San Giovanni. Altri tre Ospedali.. inutili. Infine, ormai notte, Ospedale a Ariccia, o dove cazzo era, Albano o bo. Ricetta e gratis una bella predica. “sì ..sì.. mi dia sta ricetta dottore che ho sonno, sì sì non si preccupi delle controindicazioni ormonali o quel che sono.. traaaanquillo.. ‘bella”.
sottolineo.. a ROMA.
ommioddio sara… ma sei tu! lain, sara! tutto combacia!
saruccia cazzo quando vieni a roma, pure te:P ti odio.
fatti viva per dio! anzi per dindirindina
bacissimi alle mie amate
Lain ha scritto @ 20 Giugno 2008 alle 1:12 pm
A CHIAREEEEEEE’ SI SO’ IO!!
Chiara come state tu e Laura? Io ho passato un non proprio splendido periodo ma ora sembra tutto ok, speriamo duri ma (essendo la me stessa medesima terreno fertile per qualsiasi applicazione delle vecchie e nuove leggi di Murphy) chi visse sperando morì …… e mi fermo qui.
Non vengo a Roma, sto sotto sequestro professionalmente parlando e sotto spese per tutto il resto. Sai, la convivenza conviene ma che senso ha dividere le spese quando queste non fanno altro che raddoppiare???
Sigh.
Abbraccio forte te Laura e Ilaria.
remuz ha scritto @ 20 Giugno 2008 alle 3:56 pm
Chiaretaaaaaaaaa.
Io e la tua futura sposa ti aspettiamo il giorno 28 a Bologna… Sappi che in caso di assenza (più o meno giustificata) entrerai di diritto nel libro nero di remuz >_
Sticazzi, dirai tu…
Volevo avvertirti
Voglio vederti ubriaca vicino alla torre che pende e fotografarti…Se non lo sai, sallo
Non è sempre facile distinguere tra "moderazione" e "censura". Credo nella libertà di parola, e non penso che il blog sia "casa mia": è un luogo pubblico. Pertanto, i commenti di questo blog NON sono moderati. Cancello solo le offese esplicite rivolte a terze persone e i link a contenuti illegali. Preferirei non dover cancellare neanche quelli. Ogni link è sacro.
HTML-Tags: