Comment Del.icio.us Digg Reddit Technorati Furl

Al via la sezione Twilight su BadTaste

Lo staff di BadTaste, tra cui mi annovero pure io, ha colpevolmente ignorato per molti mesi l’esistenza di questo “nuovo Harry Potter” di cui tutti parlano: Twilight. E’ una serie di tre libri, sta per uscire il quarto, stanno finendo le riprese del primo film, che esce a Natale.

A prima vista, ho pensato: “La Buffy dei poveri”. Una ragazzina del liceo, un po’ di vampiri, amori adolescenziali sparsi. Ora sto leggendo il libro, ed è molto meno peggio del previsto. Godibile, simpatico. (E un buon motivo per vedere il film, se non altro, è quel gran bel figliolo di Robert Pattinson, il Cedric Diggory di Harry Potter 4.)

Mi occuperò io della nuova sezione Twilight su BadTaste. Siccome, a differenza delle sezioni di cui mi sono occupata finora, stavolta non posso (ancora) definirmi una fan, e siccome ho visto invece che esiste un bel fandom di Twilight anche in Italia, ogni segnalazione di notizie su libri e film è ovviamente graditissima. Scrivetemi pure a quartabozza [at] yahoo [punto] it, oppure direttamente alla mia mail “aziendale”, ilaria [at] badtaste [punto] it. Grazie!

18 Commenti a “Al via la sezione Twilight su BadTaste”

  1. Marco dice:

    Non sapevo tu fossi nello staff di BadTaste… beh, auguri e complimenti per la nuova sezione!


  2. Ilaria dice:

    Grazie! Sì, lavoro per BT da quando è nato, quattro anni fa; sono tra gli amministratori. Finora ho seguito le sezioni Harry Potter, Queste oscure materie, Eragon. Siccome due su tre probabilmente non vedranno sequel cinematografici, ne ho chiesta un’altra, tanto per non stare con le mani in mano.


  3. LF dice:

    In bocca al lupo per l’immersione nell’euforico mondo del fandom italiano di Twilight!


  4. Ilaria dice:

    Ecco, euforico è la parola giusta. Adesso capisco perché lo paragonano a Harry Potter, certi eccessi del fandom sono gli stessi… con la differenza che qui, oh, sono TUTTE FEMMINE 0__0


  5. KIKI dice:

    Credo che avrai un bel daffare Ilaria; le fan di Twilight and co. sono forse ancora più “pazze” dei fan di HP
    Sono curiosa di sapere i tuoi commenti al libro; ti sta piacendo?

    Io sinceramente sono rimasta abbastanza delusa. Non è scritto male di per se, ma è miele allo stato puro e trovo che i personaggi e la trama sia banalotti e poco approfonditi.
    insomma, una lettura da vacanza, ma non sono certo libri che lasciano il segno.


  6. Ilaria dice:

    Boh, sono al capitolo 5 credo, quindi non mi pronuncio ancora. Mi pronuncerò, non temere xD


  7. LF dice:

    con la differenza che qui, oh, sono TUTTE FEMMINE 0__0

    E anche piuttosto battagliere, ho un paio di aneddoti ma non so se è il caso di postarli qui.


  8. Ilaria dice:

    Perché no? Io dovrò pur sapere cosa mi attende (sul forum di bt, soprattutto 0_0) Se preferisci, non fare nomi e non mettere link, ma ormai mi hai incuriosita Non sono come le karampane dei Tokio Hotel, vero? *_*


  9. LF dice:

    Diciamo che in quanto, ehm, persona informata dei fatti relativi alla traduzione sono stato coinvolto in paio di discussioni abbastanza infiammate (una delle quali è stata poi cancellata per intemperanze, non da parte mia).


  10. Ilaria dice:

    Lo so, lo so che sei “persona informata dei fatti”… cioè? le karampane hanno sgamato il tuo blog e vi si sono riversate in massa?? xD


  11. Ilaria dice:

    (Non vedo l’ora che capiti anche a me di tradurre un libro molto atteso dagli adolescenti… ne vedremo delle belle, su questo blog xD )


  12. Michele dice:

    Io ho cominciato a leggerlo in inglese, e non è niente male..! Pedissequo a tratti, ma interessante… Ovviamente devo finirlo prima di potermi pronunciare.. Ahaha Ila voglio vederti tradurre un bestsellerrr!! Saresti fantastica


  13. LF dice:

    Il blog l’ho aperto da poco, all’epoca riempirono un paio di thread di commenti sulla traduzione, talvolta lucidi, talvolta un po’… forzati. Comunque se li stai passando al setaccio li troverai anche tu (eccetto quello cancellato in cui venivo apostrofato come “idiota” o “poverino”.


  14. Ilaria dice:

    Non lo so, perché in giro ci sono talmente tanti forum su Twilight che non ho speranze di imbroccare quello giusto. Comunque hai tutta la mia solidarietà professionale, collega. In tutta onestà, da quel che ho letto finora, a me la traduzione pare ottima.


  15. LF dice:

    Grazie!

    non mancherò di spifferare qualche informazione riservata, dovessi averne


  16. babi dice:

    brava sono d’accordo con te robert è proprio un bel figliolo!!!!
    cmq il libro è stupendo…


  17. Lara dice:

    Ciao Ilaria! Faccio parte delle “battagliere” Twilighters! Ancora un grazie per tutto il lavoro che fai; ogni giorno appena accendo il pc corro su bd a vedere le ultime news e poi vado sul mitico forum…è vero molta gente lì non si sa regolare nei toni, spesso non capiscono che dietro un libro c’è un lavoro enorme e mi scuso a nome di tutte quelle che pensano prima di scrivere certe cose, sia per il tuo lavoro che per quello del grandissimo Luca Fusari che più volte è stato costretto a ricordare i tempi di traduzione, revisione, stampa, ecc…da parte mia vanno i migliori “in bocca al lupo” anche per il blog che a quanto ho sentito dovrebbe essere oggi on-line (se fai un salto nel forum c’è gente in trepidante attesa già da ieri notte). Ciao!


  18. Ilaria dice:

    Grazie a te e a tutti voi, spero che il blog ufficiale vi stia piacendo


Add a comment on FriendFeed