Al via la sezione Twilight su BadTaste
apr 25, 2008 badtaste.it
Lo staff di BadTaste, tra cui mi annovero pure io, ha colpevolmente ignorato per molti mesi l’esistenza di questo “nuovo Harry Potter” di cui tutti parlano: Twilight. E’ una serie di tre libri, sta per uscire il quarto, stanno finendo le riprese del primo film, che esce a Natale.
A prima vista, ho pensato: “La Buffy dei poveri”. Una ragazzina del liceo, un po’ di vampiri, amori adolescenziali sparsi. Ora sto leggendo il libro, ed è molto meno peggio del previsto. Godibile, simpatico. (E un buon motivo per vedere il film, se non altro, è quel gran bel figliolo di Robert Pattinson, il Cedric Diggory di Harry Potter 4.)
Mi occuperò io della nuova sezione Twilight su BadTaste. Siccome, a differenza delle sezioni di cui mi sono occupata finora, stavolta non posso (ancora) definirmi una fan, e siccome ho visto invece che esiste un bel fandom di Twilight anche in Italia, ogni segnalazione di notizie su libri e film è ovviamente graditissima. Scrivetemi pure a quartabozza [at] yahoo [punto] it, oppure direttamente alla mia mail “aziendale”, ilaria [at] badtaste [punto] it. Grazie!
Tag: badtaste, harry potter, twilight
aprile 25th, 2008 at 5:51 pm
Non sapevo tu fossi nello staff di BadTaste… beh, auguri e complimenti per la nuova sezione!
aprile 25th, 2008 at 9:04 pm
Grazie! Sì, lavoro per BT da quando è nato, quattro anni fa; sono tra gli amministratori. Finora ho seguito le sezioni Harry Potter, Queste oscure materie, Eragon. Siccome due su tre probabilmente non vedranno sequel cinematografici, ne ho chiesta un’altra, tanto per non stare con le mani in mano.
aprile 28th, 2008 at 11:25 am
In bocca al lupo per l’immersione nell’euforico mondo del fandom italiano di Twilight!
aprile 28th, 2008 at 11:43 am
Ecco, euforico è la parola giusta. Adesso capisco perché lo paragonano a Harry Potter, certi eccessi del fandom sono gli stessi… con la differenza che qui, oh, sono TUTTE FEMMINE 0__0
aprile 28th, 2008 at 12:46 pm
Credo che avrai un bel daffare Ilaria; le fan di Twilight and co. sono forse ancora più “pazze” dei fan di HP
Sono curiosa di sapere i tuoi commenti al libro; ti sta piacendo?
Io sinceramente sono rimasta abbastanza delusa. Non è scritto male di per se, ma è miele allo stato puro e trovo che i personaggi e la trama sia banalotti e poco approfonditi.
insomma, una lettura da vacanza, ma non sono certo libri che lasciano il segno.
aprile 28th, 2008 at 12:48 pm
Boh, sono al capitolo 5 credo, quindi non mi pronuncio ancora. Mi pronuncerò, non temere xD
aprile 28th, 2008 at 12:49 pm
con la differenza che qui, oh, sono TUTTE FEMMINE 0__0
E anche piuttosto battagliere, ho un paio di aneddoti ma non so se è il caso di postarli qui.
aprile 28th, 2008 at 12:52 pm
Perché no? Io dovrò pur sapere cosa mi attende (sul forum di bt, soprattutto 0_0) Se preferisci, non fare nomi e non mettere link, ma ormai mi hai incuriosita Non sono come le karampane dei Tokio Hotel, vero? *_*
aprile 28th, 2008 at 1:39 pm
Diciamo che in quanto, ehm, persona informata dei fatti relativi alla traduzione sono stato coinvolto in paio di discussioni abbastanza infiammate (una delle quali è stata poi cancellata per intemperanze, non da parte mia).
aprile 28th, 2008 at 1:40 pm
Lo so, lo so che sei “persona informata dei fatti”… cioè? le karampane hanno sgamato il tuo blog e vi si sono riversate in massa?? xD
aprile 28th, 2008 at 1:41 pm
(Non vedo l’ora che capiti anche a me di tradurre un libro molto atteso dagli adolescenti… ne vedremo delle belle, su questo blog xD )
aprile 28th, 2008 at 1:54 pm
Io ho cominciato a leggerlo in inglese, e non è niente male..! Pedissequo a tratti, ma interessante… Ovviamente devo finirlo prima di potermi pronunciare.. Ahaha Ila voglio vederti tradurre un bestsellerrr!! Saresti fantastica
aprile 28th, 2008 at 3:11 pm
Il blog l’ho aperto da poco, all’epoca riempirono un paio di thread di commenti sulla traduzione, talvolta lucidi, talvolta un po’… forzati. Comunque se li stai passando al setaccio li troverai anche tu (eccetto quello cancellato in cui venivo apostrofato come “idiota” o “poverino”.
aprile 28th, 2008 at 3:14 pm
Non lo so, perché in giro ci sono talmente tanti forum su Twilight che non ho speranze di imbroccare quello giusto. Comunque hai tutta la mia solidarietà professionale, collega. In tutta onestà, da quel che ho letto finora, a me la traduzione pare ottima.
maggio 2nd, 2008 at 7:10 pm
Grazie!
non mancherò di spifferare qualche informazione riservata, dovessi averne
luglio 21st, 2008 at 12:14 pm
brava sono d’accordo con te robert è proprio un bel figliolo!!!!
cmq il libro è stupendo…
settembre 16th, 2008 at 10:42 am
Ciao Ilaria! Faccio parte delle “battagliere” Twilighters! Ancora un grazie per tutto il lavoro che fai; ogni giorno appena accendo il pc corro su bd a vedere le ultime news e poi vado sul mitico forum…è vero molta gente lì non si sa regolare nei toni, spesso non capiscono che dietro un libro c’è un lavoro enorme e mi scuso a nome di tutte quelle che pensano prima di scrivere certe cose, sia per il tuo lavoro che per quello del grandissimo Luca Fusari che più volte è stato costretto a ricordare i tempi di traduzione, revisione, stampa, ecc…da parte mia vanno i migliori “in bocca al lupo” anche per il blog che a quanto ho sentito dovrebbe essere oggi on-line (se fai un salto nel forum c’è gente in trepidante attesa già da ieri notte). Ciao!
settembre 16th, 2008 at 5:15 pm
Grazie a te e a tutti voi, spero che il blog ufficiale vi stia piacendo