Comment Del.icio.us Digg Reddit Technorati Furl

Gay Pride 2008: tutti gli appuntamenti italiani

Iniziamo a organizzarci per il Pride di quest’anno. L’edizione nazionale sarà a Bologna, sabato 28 giugno; ma per tutto il periodo estivo il comitato BolognaPride08 ha organizzato eventi di ogni tipo, come ci ricorda Livia Iacolare, che ha pubblicato il programma completo dell’estate bolognese. Mi sembrano di particolare interesse i convegni su temi politici e medici, e il cineforum.

Come di consueto, nel corso del mese di giugno si terranno manifestazioni analoghe in altre città d’Italia: altri Pride di dimensioni ridotte, ma a cui è importante partecipare; è importante alzare la voce, soprattutto alla luce dei cinque anni che ci attendono. E’ importante esserci, perché solo chi c’è stato sa che il Pride non coincide con quello che fanno vedere ai telegiornali. Chissà perché (!), in televisione non si vede mai quella grossa fetta di partecipanti composta da famiglie, coppie etero, bambini… Si calca l’accento sugli aspetti e i personaggi più “vistosi”, della cui presenza al Pride non posso che essere felice (Dio sa se le persone trans hanno bisogno di diritti, in questo Paese), ma che - ripeto - non costituiscono la totalità, e neanche la maggioranza, dei partecipanti. Si vuol far credere che in gioco ci siano le rivendicazioni di pochi; e invece sono i diritti di tutti.

L’elenco completo dei Pride italiani 2008 è sul blog di Elfo Bruno.

Quanto a me e remuz, saremo senz’altro a Milano il 7 giugno - come già l’anno scorso - e a Bologna il 28. Chi vuole aggregarsi faccia un fischio…

gay-pride bologna 2008 lgbt diritti-civili

10 Commenti a “Gay Pride 2008: tutti gli appuntamenti italiani”

  1. Michele dice:

    Fischiooooooooo! (spero fosse prevedibile)


  2. Ilaria dice:

    Volevo ben vedere Sei reclutato.


  3. Luca dice:

    Forse forse, quasi quasi..

    Ce penso, eh..


  4. Ilaria dice:

    Pensaci.


  5. shine dice:

    Uno scoop su river


  6. Ilaria dice:

    Shine: e a noi che ce ne frega?

    Per principio evito di cancellare i commenti di questo blog, finché non sforano nell’illegalità. Però del tuo spam francamente non so che farmene. Vallo a postare sul blog di River, e vediamo se te lo approva.


  7. gay dice:

    se ne incomincia a parlare con vari approfondimenti anche su gay .it…


  8. alexandra dice:

    questanno x forza devo andare al gay pride d milano……..kn la mia tipa e tt i miei amici (tutti gay)……….w noi gay………ciao raga a tt c becca al gay kiss


  9. La quarta bozza » 17 maggio: giornata mondiale contro l’omofobia dice:

    [...] al solito, a Milano quasi nulla, almeno fino al Pride del 7 giugno. Mi dispiace tuttavia di non poter essere a Perugia questo fine settimana: ore 18:00 Piazza della [...]


  10. angelo dice:

    QUALCUNO SA SE IN TV LO TRASMETTONO IN DIRETTA? L’ANNO SCORSO RAITG24 TRASMISE IN DIRETTA DA ROMA…


Add a comment on FriendFeed