Meet the Author
dic 22, 2007 autoreferenzialità, badtaste.it, editoria, milano, traduzione
Resuscito un momento per nuntiare urbi et orbi gaudium magnum. Per me, almeno.
- Marina Lenti (Guida Harry Potter di Supereva/Dada) mi ha intervistata a proposito del libro. Trovate l’intervista a questo indirizzo.
- Se non sapete come trascorrere la sera del 4 gennaio, e pensate di fare un salto in libreria per aspettare la pubblicazione di Harry Potter 7 in italiano, alla mezzanotte: venite al Mondadori Multicenter di piazza Duomo a Milano, dove tra l’altro potrete assistere a una presentazione del mio libro. Oltre a vedere me in cosplay da Grifondoro, che son sempre cose, comunque. Sarà presente anche Marina Lenti: è appena uscita la seconda edizione del suo libro, Incantesimo Harry Potter, una vera miniera di informazioni, ora ulteriormente arricchita e aggiornata ai Doni della morte. E poi ci saranno gli straordinari Grimmauld Place 12, un gruppo di animazione-cosplay che ho avuto il piacere di conoscere qualche tempo fa (li ho anche intervistati per BadTaste). Sono bravissimi. Qui trovate il programma completo della serata.
- Per un acquisto consapevole e informato, ora potete leggere online un brano di Lucchetti babbani e medaglioni magici (le prime cinque pagine dell’introduzione).
- Dirò di più: potete e dovete farmi sapere che ne pensate del libro. Ne sto parlando con diversi lettori in Msn, ma avverto il bisogno (la voglia, diciamo, via) di rendere il tutto un po’ più social. A partire dal 5 gennaio commenteremo insieme la traduzione Salani dei Doni della morte, qui sul blog e ovviamente sul forum di BadTaste; così mi aiutate ad aggiornare il libro per un’eventuale seconda edizione, se mai ci sarà. E se non ci sarà, mi piace pensare che il libro possa avere un’appendice online dedicata al settimo HP. Fa molto 2.0, no?
harry-potter traduzione mondadori doni-della-morte lucchetti-babbani guida-hp-supereva grimmauld-place-12 marina-lenti badtaste
dicembre 22nd, 2007 at 1:46 pm
AAAA il mio parere già lo sai. Lo sto leggendo e non solo è interessantissimo (a me piacciono queste cose sulle traduzioni, soprattutto i dettagli tecnici), ma è accattivante e dettagliato. Si vede che l’autrice è una fan, ma anche una gran professionista 10 e lode..! E i commenti glaciali fanno morire dal ridere, mi sembra di sentire la voce della Pri che li spara con tono sprezzante AAAAA
dicembre 22nd, 2007 at 2:05 pm
Ah, curiosando in libreria ho trovato il tuo nome sull’ultimo libro di Naomi Klein
Detto tra noi, un parere disinteressato diciamo… com’è?
dicembre 22nd, 2007 at 2:10 pm
E’ un gran libro, leggilo. Oddio, non è No Logo, nel senso che è meno accattivante, più complesso e a volte mette proprio angoscia, ma è un libro necessario. Sono molto contenta di averlo tradotto.
@Michele: grazie grazie, ma non divagare: tu ci sei il 4 alla Mondadori, sì? Sì? è_é
dicembre 22nd, 2007 at 2:34 pm
Macchina permettendo.. sarò a Milano!! Tengo le dita incrociate..
E, di grazia, venderanno il tuo libro quella sera, no? Così faccio doppio colpo in una volta sola: libro+autografo!
Complimenti per l’intervista! Vedrai che ne vendi un sacco di copie. A proposito, sai già più o meno come sta andando?
dicembre 22nd, 2007 at 2:36 pm
Be’ sì, immagino proprio che ce ne sarà qualche copia in vendita. Grazie per i complimenti! Sembra che il libro stia andando bene, compatibilmente con la distribuzione in libreria, che per i piccoli editori è sempre difficile. Meno male che esistono le librerie online…
dicembre 22nd, 2007 at 2:58 pm
Sto facendo il possibile per esserci il 4: dovrò partire alle 9 di mattina (tipo) per arrivare il tardo pomeriggio, ma CI DEVO essere. Durante le vacanze mi lavoro i genitori Speriamooo! :****
dicembre 22nd, 2007 at 4:22 pm
evviva. anch’io ci sarò per fare foto alla nostra autrice ^^
come direbbe qualcuna che probabilmente nn ci sarà (ç_ç): “Prissy in action, yeaaaaaaa!”
dicembre 22nd, 2007 at 11:22 pm
Tu e la Lenti in un colpo solo! Farò di tutto per esserci anch’io.
dicembre 22nd, 2007 at 11:35 pm
Troppo buono, a mettermi nella stessa frase con la Lenti. Mi farebbe piacere conoscerti: se vieni palesati, mi raccomando.
(Palesatevi tutti con i nick che usate sul blog/sui forum, altrimenti mi confondo.)
dicembre 22nd, 2007 at 11:35 pm
Complimenti per l’intervista…quindi fai anche la cosplayer Fai anche altri cosplay oltre a quelli tratti da Harry Potter?
X-Bye
dicembre 22nd, 2007 at 11:39 pm
No no calma, intendiamoci: possiedo un costume da Grifondoro e lo indosso nelle occasioni potteriane. Da qui a dire che sono una cosplayer, ce ne corre.
Ma mi sto attrezzando per un cosplay da Lyra Belacqua nella Bussola d’oro, prima o poi ce la farò.
dicembre 23rd, 2007 at 1:36 pm
Ok,ma sai che anche la mia amica scrittrice Licia Troisi è stata intervistata dalla stessa Guida di Supereva che ha intervistato te?
X-Bye
p.s.:da fan dei cosplay,mi aspetto di vedere al più presto le foto del tuo cosplay di Grifondoro!
dicembre 23rd, 2007 at 1:38 pm
Lo so, lo so, ed è stato intervistato anche il nostro amico Michele qui sopra, anche se si è “scordato” di dirlo…
dicembre 23rd, 2007 at 2:09 pm
MUAHAHAH noi che facciamo le Guide di Supereva conquisteremo il mondo! A parte il delirio di onnipotenza…ti auguro buon Natale e Felici Feste!
X-Bye
gennaio 2nd, 2008 at 11:19 am
verrei pure io…… però sto sola soletta che laura m’abbandona e gli altri adepti sono tirchi e non ci spendono di treno fino a milano. ahah non ci spendono… e pensare che io ci sono andata fino in inghilterra… PUNTI DI VISTA MOOOLTO DISTANTI.
Dopodomani compro anche il tuo libro cara, la feltrinelli deve averlo (comunque a roma mille feltrinelli aperte ma non c’è n’è uno di incontro decente). Ancora lo chiamano ‘maghetto’…. credo ucciderò a sto giro. “Te rompo il culo” at the close sarà la mia filosofia. Basta co sto maghetto, se sento nominà la parola maghetto anche solo una volta, rivelo il finale (anzi quel ridicolo epilogo) a tutti quei maledetti bambinacci viziati che ce staranno il 4 sera e ai quei luridi genitori appiccicosi mielosi e servi (che staranno più fomentati dei figli). C’è astio, si percepisce mica? sono nervosa, dopodomani finisce tutto tutto tutto ..proprio tutto….
Laura comunque è entrata nel tunnel di “Queste oscure materie”. e vuole farci entrare anche me eheheh:)
baci
tuo GianGiorgio
gennaio 2nd, 2008 at 7:24 pm
questo ha tutta l’aria di un blog che potrebbe essere interessante. se qualcuno ci scrivesse, that is.
gennaio 2nd, 2008 at 7:43 pm
Eh, vienilo a dire a me. Grazie della fiducia, intanto.
gennaio 3rd, 2008 at 9:25 pm
[...] ho buttato giù il mio intervento per la serata di domani alla Mondadori Duomo. Pregate per me, che io non mi impappini, non dica cazzate, non spoileri involontariamente [...]
gennaio 14th, 2008 at 1:55 am
Guarda cosa ho visto camminando per le vie di roma, poco lontano dai fori imperiali…
gennaio 14th, 2008 at 2:01 am
Fantastico, questo va nella mia collezione di avvistamenti in libreria, grazie