La quarta bozza
17 Luglio 2007 alle 2:57 pm · Nelle categorie gender, italianiiii, minima moralia, pop
Non entro nella diatriba sull’articolo del FT circa la “morte del femminismo in Italia” perché ora come ora mi manca il tempo, ma il mio commento a quel post di IvanMez riassume in due parole come la penso.
(Tra parentesi, a proposito di generalizzazioni, mi ha fatto troppo ridere questo pezzo:
Harsher was the reaction of Il Giornale, a newspaper owned by the Berlusconi family. It accused the FT of hypocrisy given the conditions of women in Britain. It mocked English food as dreadful and criticised everything British.)
Anche perché chi sono io per difendere le donne? Io le donne non le capisco proprio.
Le donne, un universo incognito. E ve lo dice una di loro.
- Perché le donne devono sempre andare al bagno in coppia? A me non scappa se c’è un’altra persona.
- Perché le donne devono sempre profondersi in mugolii e vocalizzi isterici quando vedono i bambini piccoli? Perché, se una non ha senso materno, o semplicemente ha il senso del ridicolo, le altre devono guardarla male? Suvvia, i neonati sono quasi tutti brutti, e i bambini piccoli sono quasi tutti uguali. Ammettetelo. E tenete a bada gli ormoni.
- Perché le donne devono amare i gatti? Cos’hanno di bello i gatti? Puzzano, e sono bastardi dentro. Prendetevi un cane, ché è meglio.
- Perché le donne tra di loro non devono parlar d’altro che di sesso e vestiti? Come mai sono secoli che non ho una conversazione seria e stimolante con un’altra donna?
- Perché le donne, dopo aver parlato di sesso per ore (vedi punto precedente), e per quanto si considerino “moderne” e leggano Cosmopolitan, restano strutturalmente incapaci di distinguere il sesso dall’”amore” (qualunque cosa esso sia)?
- Perché le donne devono mettere fatine e gattini e pupazzetti giapponesi sui blog? Donne adulte, eh. Con il mutuo e la patente.
- Perché le donne devono avere una percezione distorta del proprio corpo? E perché, quando loro stesse ammettono (a ragione) di avere “il culo grosso“, poi mettono dei vestiti attillati che farebbero sembrare grassa persino me? E poi dicono a me che devo mangiare di più? Lo fanno per consolarsi?
- Perché le donne sono fissate con le scarpe? Eh ok, questa la so.
femminismo italia donne sesso gran-bretagna
Permalink
Vibes ha scritto @ 17 Luglio 2007 alle 3:54 pm
centrato in pieno il punto 2.. la cosa che mi da piu sui nervi è il loro finto senso di maternità perchè i neonati e i bambini sono belli purchè siano degli altri.
Concordo anche sui gatti.. puzzano da morire, ti fanno le fusa solo per darti il contentino e poi se ne vanno per i cazzi loro.. almeno un cane è piu sincero
si ilaria dovevi nascere maschio..
puh ha scritto @ 17 Luglio 2007 alle 6:21 pm
“Perché le donne devono avere una percezione distorta del proprio corpo? E perché, quando loro stesse ammettono (a ragione) di avere “il culo grosso“, poi mettono dei vestiti attillati che farebbero sembrare grassa persino me?”
ahahahah tu mia cara sei un genio aghaghagh
Ilaria ha scritto @ 17 Luglio 2007 alle 6:25 pm
I grandi geni sono tutti maschi, lo si sa.
kit ha scritto @ 17 Luglio 2007 alle 8:17 pm
commento in velocità….grazie del linkaggio…ho provveduto a ricambiare… buona serata…
Martina ha scritto @ 18 Luglio 2007 alle 7:13 am
Sono una donna, lo giuro.
Ma in bagno ci vado da sola.
Mi profondo in vocalizzi solo quando i bambini sono parenti, perché ho capito che non posso fare altrimenti per non essere considerata assurda; ma ogni tanto mi capita di girarmi a guardare qualche bambino di quelli che passeggiano per strada con i genitori, il più delle volte perché hanno qualcosa di strano.
Amo i gatti, proprio perché sono bastardi dentro e fanno sempre quello che vogliono, egoisti fin nel midollo.
Non parlo di sesso ma ogni tanto parlo di vestiti, quando sto facendo shopping. Tipo “come mi sta?” “bene” o “male” e fine del discorso.
Credo di disginguere il sesso dall’amore.
Odio fatine et simili - specialmente perché di solito sono soprammobili inutili - anche e soprattutto nel blog.
Alle volte mi vesto male, credo, ma almeno non metto in mostra i miei difetti.
Non amo le scarpe. O meglio, non in maniera viscerale.
Posso far parte del genere femminile?
paiola ha scritto @ 18 Luglio 2007 alle 9:24 am
Ciao cara. Siediti perché ho delle risposte per te:
– si va al bagno in due in quanto (a) una tiene le porta, (b) si deve fare taglia e cuci su qualcuno/a (c) serve un aggiornamento/consiglio/il mascara in prestito.
– Confesso che coi bambini anch’io mi faccio prendere, ma molto meno del mio fidanzato… vale come scusante?
– Ho un cane ciccione, purtroppo puzza molto molto più di un gatto!
– percezione distorta del proprio corpo? ce l’ho, ma se è diventata famosa J.Lo mi consolo.
– Le veline e affini mi fanno venire l’orticaria, e già da molto tempo, ma se le eliminassero nella mia regione la disoccupazione salirebbe alle stelle…
– le chiacchierate su sesso e vestiti le capisco a 15 anni, le trentenni di sex and the city che sono rimaste a quello stadio mi perplimono alquanto!
Marika ha scritto @ 18 Luglio 2007 alle 11:55 am
Ciao Prissy…è una bella combinazione che proprio stamattina abbia commentato sul mio blog (con un ciccinino di cattiveria, peraltro!) la lettera che una lettrice di Repubblica ha inviato ieri al direttore: a mio modesto parere, un capolavoro di retorica autocelebrativa e di banalità femministiche ormai muffite.
Le donne raggiungono davvero il massimo (dell’ipocrisia) quando si lamentano del fatto che gli uomini le considerano solo per l’aspetto fisico (in genere…talmente esposto da far invidia a Giggi er Macellaro) e non per il loro “cervello”…solo che poi le senti parlare e ti chiedi: “si, ma il cervello dove l’hai nascosto? Dentro il push-up?”.
Sarei curiosa di sentire il tuo parere in merito: mi rendo conto di essere stata un po’ sarcastica sul blog…
Ilaria ha scritto @ 18 Luglio 2007 alle 12:16 pm
@Martina: ma ci tieni tanto, a farne parte?
@paiola: ah adesso ho capito la faccenda del bagno.
@Marika: corro a leggere!
Marcello ha scritto @ 18 Luglio 2007 alle 3:30 pm
Ahahah gran post!
Io pensavo che andaste in 2 perché, col fatto che non potete farla in piedi e non è il caso di sedersi su certi bagni, l’altra prende la mira e coordina il tutto…
Poi, non potendo entrare troppo nel merito del discorso, volevo solo fare un’osservazione… ma pensate a cosa pensano quei poveri bambini quando vedono che la gente li prende per rincoglioniti, con tutte quelle smorfie e quei versacci! Secondo me crescono con l’idea che i grandi siano tutti rimbambiti…
mucio ha scritto @ 19 Luglio 2007 alle 11:00 am
Il gatto puzza, ma il cane non è da meno, in più il fastidio di portarlo a spasso e tutto il resto. Mi sa che sei femmina
Ilaria ha scritto @ 19 Luglio 2007 alle 11:14 am
Eh no scusa, che discorso è. Se mi difendi il gatto, sarai femmina tu. Cosa c’è di più virile di un dobermann? Parlo di cani seri, non palle di pelo.
@Marcello: non hai tutti i torti, su nessuno dei due fronti.
ilallallero ha scritto @ 19 Luglio 2007 alle 3:11 pm
L’istinto materno, non è una trovata pubblicitaria?!
Io sono anche allergica ai gatti. -.-
Ilaria ha scritto @ 19 Luglio 2007 alle 4:25 pm
Anch’io.
E l’istinto materno dovrà esistere, dal momento che io sono consapevole di non averlo. Meno male che qualcuna ce l’ha, sennò la razza umana si sarebbe estinta.
odiamore ha scritto @ 19 Luglio 2007 alle 4:56 pm
Forse sono fortunata, perché HO conversazioni serie e stimolanti con altre donne non riguardanti né il sesso né i vestiti - argomenti di cui parlo più sovente con uomini gay. Spesso vertono sui sentimenti, ma non soltanto. Sono tutte un po’ pesanti, però: paura del futuro, precarietà del lavoro, problemi sul lavoro, problemi personali più o meno gravi… ma a volte si parla anche di libri, di cinema, di musica, di speranze. A volte.
E’ anche vero che ho passato cinque anni di università circondata quasi esclusivamente da uomini che parlavano di matematica, fisica e, tutt’al più, un po’ di calcio - se proprio volevano sentirsi parte di una comunità un po’ più ampia del nostro dipartimento. Non era necessariamente molto divertente né particolarmente stimolante, o almeno non sempre (e comunque non alle tre di notte, unica bevitrice di alcol in un nutrito gruppo di astemi!)…
Ben vengano i vestiti, dunque, e il sesso e l’amore e i commenti sulle sfilate di moda. Ben vengano anche loro, per lo meno
Enrico ha scritto @ 22 Luglio 2007 alle 9:47 am
Mi sta bene tutto, ma tra il cane ed il gatto se c’è uno che puzza, beh, questo è decisamente il cane.
Matteo ha scritto @ 22 Luglio 2007 alle 12:27 pm
forse non importerà a nessuno… ma se nessuno si chiedesse perchè amo prissy da quasi 12 anni (11 anni e 9 mesi proprio oggi), la risposta (o le risposte) la/le troverete rileggendo attenamente il post….
o forse perchè, per assurdo, io volevo nascere donna?! =P
anche remuz è fissato per le scarpe e non solo per quelle che può indossare…
http://www.flickr.com/photos/remuz78/398646274/
kiki ha scritto @ 25 Luglio 2007 alle 9:55 pm
Ah Ilaria, potrei anche odiarti per quello che hai detto sui gatti…
si vede che non en hai mai avuto uno… i gatti sono ipocriti, bastardi dentro quello un po’ sì (ed è per questo che mi piacciono) ma decisamente non puzzano!! Dico sul serio, la pelliccia di un gatto è pulitissima e splendida. E poi volete mettere quando piove e ci sono meno due gradi guardare dal tuo lettuccio i padroni dic asa che alle sette della mattina sono fuori ai giardini? Mentre il tuo gatto fa tutto da solo e soprattutto all’asciutto??
Ilaria ha scritto @ 25 Luglio 2007 alle 11:25 pm
Purtroppo ne ho avuti eccome, di gatti in giro per casa. Li avrei strozzati tutti, uno per uno.
E una delle gioie di avere un cane è portarlo fuori alle sette del mattino. Chi non ne ha avuto uno non può capire.
[…] le donne puzzano No, spiacente, in questo blog puzzano solo i gatti. […]
mario ha scritto @ 2 Agosto 2007 alle 12:23 pm
No probbblem ti spiego tutto io:
* Perché le donne devono sempre andare al bagno in coppia? A me non scappa se c’è un’altra persona.
Semplicissimo. Per parlare. Anzi per parlare senza i maschi.
* Perché le donne devono sempre profondersi in mugolii e vocalizzi isterici quando vedono i bambini piccoli? Perché, se una non ha senso materno, o semplicemente ha il senso del ridicolo, le altre devono guardarla male? Suvvia, i neonati sono quasi tutti brutti, e i bambini piccoli sono quasi tutti uguali. Ammettetelo. E tenete a bada gli ormoni.
Facile. I bambini amano le tonalità acute, le donne questo lo sanno istintivamente.
* Perché le donne devono amare i gatti? Cos’hanno di bello i gatti? Puzzano, e sono bastardi dentro. Prendetevi un cane, ché è meglio.
Iperfacile. Perchè i gatti sono MERAVIGLIOSI. Perchè al contrario dei cani, se ti dimostrano affetto è solo perchè ti amano.
* Perché le donne tra di loro non devono parlar d’altro che di sesso e vestiti? Come mai sono secoli che non ho una conversazione seria e stimolante con un’altra donna?
Questa non la so…
* Perché le donne, dopo aver parlato di sesso per ore (vedi punto precedente), e per quanto si considerino “moderne” e leggano Cosmopolitan, restano strutturalmente incapaci di distinguere il sesso dall’”amore” (qualunque cosa esso sia)?
Perchè non c’è differenza alcuna tra sesso e amore. Ovvero ci sarebbe anche PRIMA di fare sesso. DOPO coincidono.
* Perché le donne devono mettere fatine e gattini e pupazzetti giapponesi sui blog? Donne adulte, eh. Con il mutuo e la patente.
Vedi risposta alla domanda su bambini e mugolii.
* Perché le donne devono avere una percezione distorta del proprio corpo? E perché, quando loro stesse ammettono (a ragione) di avere “il culo grosso“, poi mettono dei vestiti attillati che farebbero sembrare grassa persino me? E poi dicono a me che devo mangiare di più? Lo fanno per consolarsi?
No, lo fanno perchè sono consapevoli che per quanto grosso sia il loro culo, ci sarà sempre un maschio nei dintorni abbastanza malato da apprezzarlo.
* Perché le donne sono fissate con le scarpe? Eh ok, questa la so.
Ecco io invece questa non la so….
Ilaria ha scritto @ 2 Agosto 2007 alle 12:27 pm
Ovviamente dissento con forza dall’identificazione tra sesso e amore (grazie a dio sono cose MOLTO diverse secondo me), e sulla questione gatti. Ormai ho capito che passerò la vita a combattere il partito dei gattari.
Quanto al resto, ho finalmente la prova provata che io NON sono una donna. Chi mi paga il viaggio a Casablanca?
Maephis ha scritto @ 2 Agosto 2007 alle 5:05 pm
Quella delle fatina è da citazione colta. Stupenda e vera.
[…] L’ho sempre detto, io, che dovevo nascere maschio. […]
Spa ha scritto @ 31 Agosto 2007 alle 2:14 pm
Questo post è esattamente quello che avrei sempre voluto scrivere e che forse non ho mai scritto perché, essendo io maschietto (più o meno), mi avrebbero accusato di non essermi accorto della rivoluzione femminista (del resto, quando c’è stata, io non ero neppure nato). Hai centrato tutti i punti ma il più evidente è il secondo: diciamolo: i bambini piccoli sono brutti, tutti uguali, poco interessanti. Tra tutti i cuccioli, quelli umani sono quelli che meno meritano le moine donnesche (che secondo me, poi, non fanno altro che inebetirli di più!).
Inoltre: complimento per il blog. Continuerò a leggerlo!
Moonage Crisis » Blog Archive » Blog Day ‘07 ha scritto @ 31 Agosto 2007 alle 6:53 pm
[…] IlariaK, la seguo da poco ma dopo post come questo è […]
[…] Toscani. Se io fossi una donna (e sapete che non lo sono), mi offenderei perché nel 2007 esiste ancora Miss Italia, e ancora si discute se inquadrare o […]
2007 Ottobre 29 « Dexy, you’re hitting me ha scritto @ 29 Ottobre 2007 alle 1:51 am
[…] IlariaK, la seguo da poco ma dopo post come questo è […]
Non è sempre facile distinguere tra "moderazione" e "censura". Credo nella libertà di parola, e non penso che il blog sia "casa mia": è un luogo pubblico. Pertanto, i commenti di questo blog NON sono moderati. Cancello solo le offese esplicite rivolte a terze persone e i link a contenuti illegali. Preferirei non dover cancellare neanche quelli. Ogni link è sacro.
HTML-Tags: